La terza cura dell'uomo della pioggia: Un'educazione irregolare

Punteggio:   (4,3 su 5)

La terza cura dell'uomo della pioggia: Un'educazione irregolare (Peter Coyote)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Peter Coyote è un'avvincente esplorazione della sua vita, che intreccia le sue esperienze dal movimento della controcultura degli anni '60 al suo viaggio spirituale come buddista. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e divertente, le recensioni indicano sentimenti contrastanti riguardo alla struttura e alla profondità della riflessione in alcune sezioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e umoristico, e molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù. Il fascino personale e l'onestà di Coyote risuonano con i lettori, creando legami emotivi e discussioni tra le famiglie. La seconda metà del libro si distingue per la sua franchezza e la sua auto-riflessione. L'autore esprime temi profondi sull'evoluzione personale e sulle relazioni, rendendoli comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la prima metà del libro fosse poco strutturata e meno coinvolgente, concentrandosi troppo sulle riflessioni sull'infanzia che sembrano ripetitive. Sono stati richiesti approfondimenti sulla spiritualità di Coyote e alcuni recensori hanno notato una mancanza di coesione nella narrazione. Alcuni critici ritengono inoltre che il libro non abbia sfruttato appieno le intuizioni filosofiche di Coyote come ci si aspettava.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rainman's Third Cure: An Irregular Education

Contenuto del libro:

"L'uomo della pioggia mi ha dato due cure.

E mi ha detto: 'Buttati a capofitto'.

Una era la medicina del Texas.

E l'altra era il gin della ferrovia.

E come uno stupido le misi insieme.

E mi hanno strangolato la mente.

Ora la gente diventa sempre più brutta.

E non ho il senso del tempo".

--Bob Dylan, "Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again".

La metafora che guida la nuova biografia spirituale di Peter Coyote è tratta da un verso di una canzone di Bob Dylan. Per Coyote, le due forze gemelle che Dylan identifica come Texas Medicine e Railroad Gin rappresentano le forze in competizione tra il mondo trascendentale, inclusivo ed estatico dell'amore e il mondo competitivo e alla ricerca di status della ricchezza e del potere. The Rainman's Third Cure è il racconto di un giovane uomo in bilico tra queste opzioni apparentemente agli antipodi e del viaggio che lo porta dalle sale privilegiate del potere ai bar jazz del Greenwich Village, alla prigione, alla Casa Bianca, alle lezioni di un uomo che ha letteralmente detenuto il potere di vita e di morte sugli altri, al servizio del governo e al successo internazionale sul palcoscenico e sullo schermo.

Espandendo la sua cornice oltre la cavalcata selvaggia attraverso la controcultura degli anni '60 che ha occupato gran parte del suo apprezzato libro di memorie d'esordio, Sleeping Where I Fall, Coyote offre ai lettori ritratti intimi dei mentori che lo hanno plasmato: un padre violento e intimidatorio, un bassista be-bop che gli insegna che la vita può essere improvvisata, un consigliere della mafia, che gli dimostra che gli uomini possono essere comprati e manipolati, un ex guardiacaccia che lo inizia alle leggi della natura, un ballerino gay della compagnia di Martha Graham che gli fa conoscere il Messico e la marijuana, il poeta beat Gary Snyder, che lo introduce alla pratica dello Zen, e infine il famoso stilista Nino Cerruti che gli mette a disposizione il mondo dell'alta moda europea.

Quello che inizia come un flirt peripatetico con lo Zen si trasforma in un'avocazione che dura tutta la vita, nell'ordinazione di un sacerdote e infine nella strada verso la Trasmissione: il riconoscimento da parte del suo maestro che è pronto a diventare un insegnante indipendente. Attraverso lo Zen, Coyote scopre una terza opzione che offre un'alternativa a entrambi i mondi dell'Amore e del Potere, correlati alla ricerca di status e ricchezza materiale. Lo Zen è stato il suo portale, ma ciò che scopre all'interno è in realtà disponibile per tutti gli esseri umani. In questo libro di memorie energico, riflessivo e intelligente, La terza cura dell'uomo della pioggia rappresenta la via d'uscita dagli schemi. La via che funziona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Ranger Solitario e Tonto incontrano Buddha: Maschere, meditazione e giochi improvvisati per...
- Condivide una serie di tecniche di mindfulness...
Il Ranger Solitario e Tonto incontrano Buddha: Maschere, meditazione e giochi improvvisati per indurre stati di liberazione - The Lone Ranger and Tonto Meet Buddha: Masks, Meditation, and Improvised Play to Induce Liberated States
Dormire dove cado: Una cronaca - Sleeping Where I Fall: A Chronicle
In questo libro di memorie energico, divertente e intelligente, Peter Coyote rivive la sua...
Dormire dove cado: Una cronaca - Sleeping Where I Fall: A Chronicle
La terza cura dell'uomo della pioggia: Un'educazione irregolare - The Rainman's Third Cure: An...
"L'uomo della pioggia mi ha dato due cure.E mi ha...
La terza cura dell'uomo della pioggia: Un'educazione irregolare - The Rainman's Third Cure: An Irregular Education
Lo Zen in vernacolo: Le cose come sono - Zen in the Vernacular: Things as It Is
Gli insegnamenti fondamentali del Buddha spiegati con un linguaggio...
Lo Zen in vernacolo: Le cose come sono - Zen in the Vernacular: Things as It Is

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)