Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The Theory of the Leisure Class
Thorstein Veblen è stato definito dalla rivista Fortune “il più brillante e influente critico americano dell'economia moderna e dei valori della civiltà imprenditoriale” e la sua saggezza e il suo spirito spesso satirico continuano a essere evidenti anche oggi. In The Theory of the Leisure Class, pubblicato per la prima volta nel 1899, coniò l'espressione “conspicuous consumption” come critica al consumismo dilagante e ostentato del suo tempo.
A distanza di un secolo, i lettori si accorgeranno che il mondo in cui viviamo oggi è cambiato poco. In questo classico della teoria economica, Veblen critica la superficialità e lo spreco del consumo vistoso, ma si addentra anche in un'incisiva esplorazione delle funzioni sociali del consumo e del modo in cui i concetti di proprietà e di classe lavorano in tandem. Chiunque cerchi di comprendere i fondamenti della civiltà economica moderna sarà illuminato e divertito da quest'opera.
L'economista e sociologo americano THORSTEIN BUNDE VEBLEN (1857-1929) ha studiato al Carleton College, alla Johns Hopkins University e alla Yale University. Tra le sue opere più famose figurano La teoria dell'impresa commerciale (1904) e La Germania imperiale e la rivoluzione industriale (1915).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)