Punteggio:
Il libro di Thorstein Veblen “Gli ingegneri e il sistema dei prezzi” presenta le sue prospettive critiche sui sistemi economici del suo tempo, sottolineando gli effetti dannosi della proprietà assenteista e degli interessi aziendali sulla produttività e sulla società. Vengono sollevate preoccupazioni sulla qualità di alcune edizioni del libro, che ne compromettono la leggibilità.
Vantaggi:Le intuizioni di Veblen sul rapporto tra ingegneria, economia e società sono molto apprezzate. Il suo stile di scrittura è noto per la sua incisività e chiarezza, che rende accessibili idee complesse. I recensori apprezzano la sua visione critica del potere aziendale e delle dinamiche tra tecnologia e capitale, considerandolo un veggente con osservazioni preveggenti sui sistemi economici.
Svantaggi:Alcune edizioni del libro soffrono di una scarsa qualità di stampa e leggibilità, descritte come brutte fotocopie con testo debole e segni di distrazione. Alcuni lettori trovano il libro lento e difficile da leggere, soprattutto se paragonato alle opere più famose di Veblen.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Engineers and the Price System
Uno dei grandi pensatori dell'inizio del XX secolo, l'economista e sociologo americano THORSTEIN BUNDE VEBLEN (1857-1929) è ricordato soprattutto per aver coniato l'espressione "consumo vistoso".
Ma in questo volume del 1921 ha anche previsto l'ascesa dello scienziato e del tecnologo come potenza economica. Qui spiega....
il conflitto tra l'imprenditore e l'ingegnere. il nuovo potere dell'artigiano tecnologico nello schema industriale. il motivo per cui qualsiasi "rivoluzione" in America sarebbe venuta dal lavoro organizzato.
e altro ancora. ANCHE DA COSIMO: Gli interessi acquisiti e l'uomo comune, La teoria dell'impresa commerciale, La Germania imperiale e la rivoluzione industriale, Un'indagine sulla natura della pace e sui termini della sua perpetuazione e L'istinto del lavoro e lo stato delle arti industriali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)