Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Biblical Theology of Saint Irenaeus
La storia della Chiesa primitiva è la storia di un allontanamento dalla religione del Nuovo Testamento verso la speculazione ellenica, l'istituzionalismo e il nudo moralismo? Molte questioni attuali sono influenzate dal giudizio espresso su questo argomento, che l'autore cerca di illuminare nella sua dissertazione di Cambridge.
In Sant'Ireneo c'è una dottrina della Creazione e della Rivelazione attraverso le due mani di Dio, così come la Ricapitolazione e l'esposizione dell'opera salvifica di Cristo. Si sostiene che di queste dottrine la prima è un'espressione della concezione ebraica del Dio vivente, che è trascendente ma immediatamente attivo nella Creazione e nella Rivelazione.
La seconda è pienamente paolina ed è un'affermazione della teologia classica dell'Espiazione. Insieme alla sua necessaria enfasi sulla Chiesa e sull'episcopato, Ireneo ha conservato il Vangelo della redenzione reale attraverso la fede personale in Cristo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)