Punteggio:
Il libro fornisce una panoramica concisa della storia della guerra, toccando i temi chiave, le ragioni del conflitto e l'impatto della guerra nel corso della storia. I lettori trovano che sia una lettura piacevole e veloce, anche se alcuni esprimono disappunto per i commenti politici e la mancanza di profondità nel trattare alcuni aspetti storici.
Vantaggi:⬤ Conciso e ben scritto
⬤ tratta i temi chiave della guerra
⬤ piacevole e facile da leggere
⬤ fornisce una panoramica breve ma approfondita degli eventi storici
⬤ adatto ai neofiti interessati a conoscere la guerra.
⬤ Alcuni lettori si aspettavano un'analisi storica più approfondita
⬤ vengono inseriti punti di vista politici, che alcuni hanno trovato fuori luogo
⬤ non è così informativo come alcuni speravano.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Shortest History of War: From Hunter-Gatherers to Nuclear Superpowers--A Retelling for Our Times
La guerra è sempre stata una caratteristica distintiva della società umana. Questa nuova aggiunta alla serie della Storia più breve spiega perché la facciamo - e come possiamo smettere.
La guerra è cambiata, ma noi no. Dai nostri antenati cacciatori-raccoglitori alle potenze nucleari rivali di oggi, ogni volta che le risorse sono state contese, siamo andati in battaglia. L'acclamato storico Gwynne Dyer illumina i nostri numerosi scontri marziali in questo resoconto vivace, ripercorrendo la guerra dalla preistoria alle prime città del mondo, fino alla millenaria "età classica" del combattimento, terminata quando l'arma da fuoco ha cambiato tutto. Esamina la breve parentesi della "guerra limitata" prima che la rivoluzione del XVIII secolo inaugurasse la "guerra totale", e come la devastazione sia stata fermata dallo shock nucleare di Hiroshima.
Poi è arrivata la guerra fredda e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, che ha interrotto il più lungo periodo di pace tra le grandi potenze dalla Seconda guerra mondiale. Nonostante la nostra tecnologia avanzata e la società globale iperconnessa, ci troviamo ancora una volta sull'orlo del baratro, mentre il cambiamento climatico acuisce la competizione per le risorse e le superpotenze sono pronte con bombe atomiche, droni e armi futuristiche "autonome" in fase di sviluppo.
Dyer approfondisce l'antropologia, la psicologia e altri campi rilevanti per smascherare le cause dei conflitti. The Shortest History of War è destinato a tutti coloro che vogliono capire il ruolo della guerra nella storia dell'umanità e come possiamo evitare che essa definisca il nostro futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)