Punteggio:
Il libro fornisce un'analisi ponderata e ben ragionata della risposta degli Stati Uniti agli eventi in Medio Oriente, in particolare in relazione alla guerra in Iraq. Si distingue per la sua leggibilità e per la posizione neutrale dell'autore, anche se le opinioni sulla sua parzialità politica variano tra i lettori.
Vantaggi:⬤ Prospettiva lucida e ben ragionata senza pregiudizi statunitensi
⬤ coinvolgente e facile da leggere
⬤ offre preziosi spunti di riflessione sulla storia del Medio Oriente e sulla risposta degli Stati Uniti dopo l'11 settembre
⬤ prevede eventi significativi come la Primavera araba
⬤ sfida le opinioni semplicistiche sulle motivazioni della guerra in Iraq.
⬤ Alcuni lettori lo considerano orientato a sinistra e privo di vera neutralità
⬤ potrebbe non fornire sufficienti conclusioni concrete sulle conseguenze della guerra in Iraq, poiché è stato completato prima dell'invasione
⬤ non è consigliato a chi cerca un'analisi strettamente non politica.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Ignorant Armies: Sliding Into War in Iraq
Siete perplessi su come la guerra di Bush ad Al-Qaeda sia sfociata nella guerra all'Iraq? Il principale esperto di guerra del Canada svela l'intricata catena di eventi. Gli attacchi terroristici agli Stati Uniti dell'11 settembre 2001 hanno scatenato una valanga di eventi che sta scivolando inesorabilmente verso la guerra tra gli Stati Uniti (e forse i loro alleati) e l'Iraq.
Questi eventi sono chiaramente collegati tra loro, ma sono talmente diversi per carattere e motivazioni che anche coloro che seguono da vicino le notizie sono sconcertati da come la guerra contro Al-Qaeda in Afghanistan sia sfociata nella guerra in Medio Oriente. In Ignorant Armies, Gwynne Dyer, un commentatore impareggiabile sulle cause e le conseguenze della guerra, spiega le strategie dei principali attori: americani, iracheni, israeliani e islamisti. In modo allarmante, dimostra che, nonostante la crescente bellicosità della Casa Bianca, né gli Stati Uniti né gli altri protagonisti di questo dramma hanno una strategia che serva i loro interessi a lungo termine.
Peggio ancora, è improbabile che riescano a raggiungere anche i loro obiettivi a breve termine. Ma, sostiene in modo convincente Dyer, è probabile che, per scoprirlo, romperanno un bel po' di stoviglie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)