La storia dello spagnolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia dello spagnolo (Jean-Benoit Nadeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La storia dello spagnolo” offre un'esplorazione divertente e informativa della lingua spagnola e del suo contesto storico, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia agli appassionati di lingue. Pur presentando una narrazione avvincente, è stato criticato per la mancanza di rigore, per le inesattezze dei fatti e per l'insufficiente profondità di alcune discussioni linguistiche.

Vantaggi:

Il libro è divertente, ben scritto e di facile comprensione, adatto a lettori occasionali e a studenti di spagnolo. Offre un'affascinante narrazione storica dello sviluppo della lingua spagnola e delle sue influenze culturali. Molti recensori ne lodano la leggibilità, gli aneddoti coinvolgenti e l'esplorazione del contesto storico della colonizzazione spagnola e delle sue variazioni regionali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro non è abbastanza rigoroso per i linguisti avanzati e contiene imprecisioni fattuali, in particolare nell'etimologia e nelle osservazioni culturali. Alcune recensioni segnalano una mancanza di profondità nelle discussioni sulla grammatica e su altre lingue spagnole come il catalano e il galiziano. Si temono anche pregiudizi nelle prospettive degli autori e alcuni casi di ripetizione.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Spanish

Contenuto del libro:

Gli autori de La storia del francese tornano con una nuova storia linguistica della lingua spagnola e dei suoi progressi nel mondo.

Come ha fatto un dialetto parlato da una manciata di pastori nel nord della Spagna a diventare la seconda lingua più parlata al mondo, la lingua ufficiale di ventuno Paesi in due continenti e la seconda lingua non ufficiale degli Stati Uniti? Jean-Beno t Nadeau e Julie Barlow, la coppia di coniugi che ha raccontato la storia della lingua francese in La storia del francese, esaminano ora le radici e la diffusione dello spagnolo moderno. Ricco di sorprese e affinato nello stile caratteristico di Nadeau e Barlow, che combina aneddoti personali, riflessioni e ricerche approfondite, La storia dello spagnolo è la prima biografia completa di una lingua che ha plasmato il mondo che conosciamo, l'unica lingua globale con due nomi: spagnolo e castigliano.

La storia inizia quando gli antichi Fenici puntarono il loro obiettivo sulla “Terra dei Conigli”, il nome originale della Spagna, che i Romani pronunciavano come Hispania. La lingua spagnola avrebbe assorbito pezzi di cultura germanica, molto arabo e persino un po' di francese nel suo cammino verso la forma moderna, proprio quando si apprestava a colonizzare il Nuovo Mondo. Attraverso personaggi come la regina Isabella, Cristoforo Colombo, Cervantes e Goya, La storia dello spagnolo mostra come l'età dell'oro della Spagna, il miracolo messicano e il boom dell'America Latina abbiano contribuito a plasmare il destino della lingua. Anche altri episodi, più cupi, hanno contribuito, come l'Inquisizione spagnola, l'espulsione degli ebrei spagnoli, la distruzione delle culture native, l'instabilità politica dell'America Latina e la dittatura di Franco.

La storia dello spagnolo dimostra che lo spagnolo non è solo tacos, flamenco e corrida. Spiega come gli Stati Uniti abbiano sviluppato la loro personalità ispanica dai tempi dei conquistadores spagnoli all'immigrazione latinoamericana e alle telenovelas. Inoltre, chiarisce quanto siano fondamentalmente spagnoli molti artefatti e costumi culturali americani, tra cui il segno del dollaro, i barbecue, il ranch e la cultura dei cowboy. Gli autori ci offrono una cronaca appassionata e intrigante di una lingua vibrante che ha prosperato attraverso conquiste e battute d'arresto per diventare la lingua di Pedro Almod var e Gabriel Garc a M rquez, del tango e del ballo da sala, di milioni di americani e di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250049049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dello spagnolo - The Story of Spanish
Gli autori de La storia del francese tornano con una nuova storia linguistica della lingua spagnola e dei suoi progressi...
La storia dello spagnolo - The Story of Spanish
Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese - Bonjour Effect - The...
La scrittura è tanto leggera quanto sostanziosa, e...
Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese - Bonjour Effect - The Secret Codes of French Conversation Revealed
La storia del francese - The Story of French
Perché tutto suona meglio se detto in francese? Questo fascino è al centro di La storia del francese, la prima storia di una...
La storia del francese - The Story of French

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)