Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese

Punteggio:   (4,4 su 5)

Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese (Jean-Benoit Nadeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e spesso umoristica della cultura e della comunicazione francese. Scritto da canadesi francofoni, mira a colmare il divario tra la prospettiva nordamericana e quella francese, offrendo suggerimenti e comprensione a chi intende visitare o interagire con i francesi. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e l'accessibilità, alcuni lo criticano per essere eccessivamente incentrato su una specifica classe sociale e per contenere contenuti ripetitivi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e offre preziosi spunti di riflessione sulla cultura francese, sulle pratiche linguistiche e sul galateo sociale. È particolarmente utile per chi viaggia in Francia o per chi è interessato a capire gli stili di comunicazione francesi. Molti lettori lo trovano divertente e coinvolgente, con la possibilità di rileggerlo e di apprezzarlo più volte.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può essere ripetitivo, soprattutto se letto in sequenza, e che sembra principalmente incentrato sull'esperienza della classe medio-alta francese piuttosto che su una fascia demografica più ampia. Inoltre, alcuni hanno trovato le opinioni dell'autore obsolete o eccessivamente generalizzate, che potrebbero non riflettere le esperienze di tutti i visitatori o residenti.

(basato su 168 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bonjour Effect - The Secret Codes of French Conversation Revealed

Contenuto del libro:

La scrittura è tanto leggera quanto sostanziosa, e se questo suona come una contraddizione, vi rimando a un soufflé”. Il New York Times.

Perché ai francesi piace parlare del declino della Francia? Perché il fatto di affrontare un argomento come il denaro mette fine a tutte le discussioni? Perché i francesi si eccitano tanto a discutere dei meriti e delle qualità della loro lingua? Julie Barlow e Jean-Benoît Nadeau hanno trascorso un decennio viaggiando e vivendo a Parigi. Eppure una lezione importante non è mai stata assimilata: come conversare comodamente con i francesi, anche quando si parla la loro lingua.

Attraverso incontri con presidi di scuole, funzionari comunali, vecchi amici e conoscenti d'affari durante il periodo trascorso in Francia con le loro figlie gemelle, Julie e Jean-Benoît spiegano perché, culturalmente e storicamente, parlare con i francesi non significa comunicare o essere gentili. Si tratta di essere interessanti.

Dopo aver letto L'effetto Bonjour, anche i lettori che hanno solo un'infarinatura di francese saranno in grado di tenere testa ai francesi la prossima volta che si troveranno in un bistrot della Rive Gauche, durante un tour del vino a Bourdeaux o su una spiaggia della Costa Azzurra.

Affascinante e perspicace”. TLS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780715652190
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Secret Codes of French Conversation Revealed
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dello spagnolo - The Story of Spanish
Gli autori de La storia del francese tornano con una nuova storia linguistica della lingua spagnola e dei suoi progressi...
La storia dello spagnolo - The Story of Spanish
Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese - Bonjour Effect - The...
La scrittura è tanto leggera quanto sostanziosa, e...
Effetto Bonjour - Rivelati i codici segreti della conversazione francese - Bonjour Effect - The Secret Codes of French Conversation Revealed
La storia del francese - The Story of French
Perché tutto suona meglio se detto in francese? Questo fascino è al centro di La storia del francese, la prima storia di una...
La storia del francese - The Story of French

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)