La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro

Punteggio:   (4,7 su 5)

La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro (Jordan Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dello sviluppo del Taxol, evidenziando le sfide logistiche per portare un prodotto naturale all'uso clinico. Mentre alcuni lettori lo trovano affascinante e perspicace, altri lo criticano per la mancanza di attenzione ai meccanismi biologici del farmaco.

Vantaggi:

Approfondita analisi storica dello sviluppo di un farmaco, resoconto dettagliato del viaggio dal prodotto naturale al trattamento, utile complemento ai corsi accademici, ben studiato con ampi riferimenti.

Svantaggi:

Non adatto a una lettura occasionale o di piacere, si concentra più sulla politica e sulla logistica che sui meccanismi scientifici, può avere un'attrattiva limitata per i lettori individuali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Taxol: Nature and Politics in the Pursuit of an Anti-Cancer Drug

Contenuto del libro:

Il taxolo è probabilmente il prodotto naturale più celebrato, discusso e controverso degli ultimi anni. Celebrato per la sua efficacia come farmaco antitumorale e perché la sua scoperta ha fornito un forte sostegno alle politiche che si occupano di biodiversità.

Discusso perché all'inizio degli anni '90 il pubblico americano è stato bombardato da notizie sulla molecola e sul suo ospite, il tasso del Pacifico a crescita lenta. Controverso perché il farmaco e il tasso sono stati coinvolti in diverse questioni politiche delicate con ampie implicazioni di politica pubblica. Il taxolo ha rivoluzionato le opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da forme avanzate di cancro al seno e alle ovaie e da alcuni tipi di leucemia; si rivela promettente per il trattamento del sarcoma di Kaposi legato all'AIDS.

È il farmaco antitumorale più venduto in assoluto, con vendite mondiali di 1,2 miliardi di dollari nel 1998 e previsioni in crescita.

L'attento studio di Goodman e Walsh su come il taxolo è stato scoperto, ricercato e immesso sul mercato documenta le complessità e gli interessi contrastanti nel processo in corso per trovare trattamenti efficaci. Da una prospettiva più ampia, The Story of Taxol utilizza la scoperta e lo sviluppo del taxolo come paradigma per affrontare le questioni attuali della storia e della sociologia della scienza e della medicina.

Jordan Goodman è docente senior di storia presso la Manchester School of Management, University of Manchester Institute of Science & Technology. Ha scritto su argomenti diversi come la storia della medicina e la storia economica in articoli di giornale e in volumi curati. I precedenti libri di Goodman includono Tobacco in History (Routledge, 1994) e Consuming Habits: Drugs in History and Anthropology (Routledge, 1995).

Vivien Walsh è lettrice di gestione tecnologica presso la Manchester School of Management, University of Manchester Institute of Science & Technology. Da anni svolge ricerche sull'industria farmaceutica e chimica e attualmente si occupa della globalizzazione dell'attività innovativa a fronte dei cambiamenti tecnologici e organizzativi nelle industrie chimiche, farmaceutiche e agroalimentari. Walsh è stata consulente della Commissione europea e dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521032506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo e il signor Casement - La lotta di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del...
Nel settembre 1910, l'attivista per i diritti...
Il diavolo e il signor Casement - La lotta di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America - Devil and Mr Casement - One Man's Struggle for Human Rights in South America's Heart of Darkness
Piantare il mondo: Joseph Banks e i suoi collezionisti: Una storia avventurosa della botanica -...
Sulla base di una meticolosa ricerca nelle fonti...
Piantare il mondo: Joseph Banks e i suoi collezionisti: Una storia avventurosa della botanica - Planting the World: Joseph Banks and His Collectors: An Adventurous History of Botany
Il tabacco nella storia: Le culture della dipendenza - Tobacco in History: The Cultures of...
Jordan Goodman esplora la trasformazione storica del...
Il tabacco nella storia: Le culture della dipendenza - Tobacco in History: The Cultures of Dependence
Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra...
Nel settembre del 1910, l'attivista Roger Casement...
Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America - The Devil and Mr. Casement: One Man's Battle for Human Rights in South America's Heart of Darkness
Abitudini di consumo: Prospettive storiche e globali su come le culture definiscono le droghe: Le...
Coprendo un'ampia gamma di sostanze, tra cui...
Abitudini di consumo: Prospettive storiche e globali su come le culture definiscono le droghe: Le droghe nella storia e nell'antropologia - Consuming Habits: Global and Historical Perspectives on How Cultures Define Drugs: Drugs in History and Anthropology
La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro - The Story of Taxol:...
Il taxolo è probabilmente il prodotto naturale più...
La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro - The Story of Taxol: Nature and Politics in the Pursuit of an Anti-Cancer Drug

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)