Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America (Jordan Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra la vera storia di Roger Casement e dei suoi sforzi per denunciare lo sfruttamento delle popolazioni indigene in Amazzonia, in particolare in Perù, durante il boom della gomma. Mette in luce sia il significato storico del lavoro di Casement sia le atrocità umanitarie commesse dal barone del caucciù Julio Cesar Arana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e fornisce una narrazione avvincente di un'importante ingiustizia storica. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e ne hanno apprezzato il contenuto informativo sui diritti umani e lo sfruttamento. Il libro è apprezzato per la sua drammaticità e avventura e costituisce una risorsa educativa coinvolgente, soprattutto per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la narrazione potrebbe essere noiosa ed eccessivamente dettagliata, rendendo il libro meno interessante per i lettori occasionali. Alcuni hanno trovato il ritmo lento e ritengono che le informazioni irrilevanti distolgano l'attenzione dalla storia centrale. Sono state espresse anche critiche sulla lunghezza del libro, suggerendo che avrebbe potuto essere condensato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil and Mr. Casement: One Man's Battle for Human Rights in South America's Heart of Darkness

Contenuto del libro:

Nel settembre del 1910, l'attivista Roger Casement arrivò nella giungla amazzonica in missione per conto del governo britannico: indagare sulle denunce di diffuse violazioni dei diritti umani nelle foreste lungo il fiume Putumayo.

Casement rimase indignato da ciò che scoprì: quasi trentamila indios erano morti per produrre quattromila tonnellate di caucciù per gli interessi commerciali peruviani e britannici, sotto il brutale barone del caucciù Julio Cesar Arana. Nel 1912, il rapporto di settecento pagine di Casement sulle violenze del Putumayo suscitò un'eco in tutto il mondo.

Basandosi su una grande quantità di ricerche originali, Il diavolo e il signor Casement è una storia ossessionante del capitalismo moderno con un'enorme risonanza politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312680589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diavolo e il signor Casement - La lotta di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del...
Nel settembre 1910, l'attivista per i diritti...
Il diavolo e il signor Casement - La lotta di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America - Devil and Mr Casement - One Man's Struggle for Human Rights in South America's Heart of Darkness
Piantare il mondo: Joseph Banks e i suoi collezionisti: Una storia avventurosa della botanica -...
Sulla base di una meticolosa ricerca nelle fonti...
Piantare il mondo: Joseph Banks e i suoi collezionisti: Una storia avventurosa della botanica - Planting the World: Joseph Banks and His Collectors: An Adventurous History of Botany
Il tabacco nella storia: Le culture della dipendenza - Tobacco in History: The Cultures of...
Jordan Goodman esplora la trasformazione storica del...
Il tabacco nella storia: Le culture della dipendenza - Tobacco in History: The Cultures of Dependence
Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra...
Nel settembre del 1910, l'attivista Roger Casement...
Il diavolo e il signor Casement: La battaglia di un uomo per i diritti umani nel cuore di tenebra del Sud America - The Devil and Mr. Casement: One Man's Battle for Human Rights in South America's Heart of Darkness
Abitudini di consumo: Prospettive storiche e globali su come le culture definiscono le droghe: Le...
Coprendo un'ampia gamma di sostanze, tra cui...
Abitudini di consumo: Prospettive storiche e globali su come le culture definiscono le droghe: Le droghe nella storia e nell'antropologia - Consuming Habits: Global and Historical Perspectives on How Cultures Define Drugs: Drugs in History and Anthropology
La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro - The Story of Taxol:...
Il taxolo è probabilmente il prodotto naturale più...
La storia del taxolo: Natura e politica nella ricerca di un farmaco anticancro - The Story of Taxol: Nature and Politics in the Pursuit of an Anti-Cancer Drug

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)