La storia del popolo normanno: Il Roman de Rou di Wace

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia del popolo normanno: Il Roman de Rou di Wace (Wace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata traduzione di un importante testo storico di Wace, che offre preziosi spunti di riflessione sul passato pur mancando del testo originale.

Vantaggi:

La traduzione è fedele e presentata in una prosa scorrevole, che offre affascinanti approfondimenti sulla mentalità del XII secolo, sul folklore e sulle tradizioni. È una risorsa preziosa per chi è interessato alle fonti storiche senza dover imparare la lingua originale.

Svantaggi:

Il principale inconveniente è l'assenza del testo originale in francese antico, che potrebbe sfuggire ad alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of the Norman People: Wace's Roman de Rou

Contenuto del libro:

Il "Roman de Rou" di Wace racconta le origini della Normandia dall'epoca di Rollo (Rou) alla battaglia di Tinchebray. Fu commissionato da Enrico II per celebrare il passato normanno e giustificare il diritto dei sovrani normanni al trono d'Inghilterra: i resoconti della prima vita di Guglielmo il Conquistatore e della battaglia di Hastings, che occupano una parte consistente dell'opera, ne fanno un prezioso documento storico oltre che un'importante opera letteraria.

Wace raccontò gli eventi in parte in alessandrini e in parte nei distici in rima ottosillabica usati dagli scrittori di romanzi dell'epoca; infatti, in un'epoca in cui il confine tra romanzo e storia era labile, creò un cast di personaggi e raccontò una serie di battaglie e avventure in uno stile degno di uno qualsiasi dei grandi maestri del romanticismo. Fu anche eccezionalmente bravo, come altri scrittori di romanzi contemporanei, a creare conversazioni realistiche, come quelle tra il re Harold e suo fratello Gyrth prima della battaglia di Hastings. Come storico, Wace era dedito alla verità e disposto a intraprendere ricerche personali per verificare l'accuratezza delle sue affermazioni.

Come narratore, aveva la capacità di rendere più drammatici gli eventi mostrando come essi nascessero dall'interazione tra gli esseri umani. La traduzione, a cura di GLYN S.

BURGESS, è accompagnato da note editoriali complete (in collaborazione con Elisabeth van Houts) e da un'introduzione; il volume è completato da un saggio critico della dott.ssa van Houts. GLYN S.

BURGESS è professore emerito dell'Università di Liverpool; ELISABETH VAN HOUTS è docente di storia medievale all'Università di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843830078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache arturiane: Roman De Brut (Wace's Romance And Layamon's Brut) Tradotto da Eugene Mason -...
Cronache arturiane: Roman De Brut (Wace's Romance And...
Cronache arturiane: Roman De Brut (Wace's Romance And Layamon's Brut) Tradotto da Eugene Mason - Arthurian Chronicles: Roman De Brut (Wace's Romance And Layamon's Brut) Translated By Eugene Mason
Cronache arturiane: Roman de Brut - Arthurian Chronicles: Roman de Brut
Wace non è da considerarsi uno dei grandi contributori alla nostra conoscenza della leggenda di Re...
Cronache arturiane: Roman de Brut - Arthurian Chronicles: Roman de Brut
La storia del popolo normanno: Il Roman de Rou di Wace - The History of the Norman People: Wace's...
Il "Roman de Rou" di Wace racconta le origini...
La storia del popolo normanno: Il Roman de Rou di Wace - The History of the Norman People: Wace's Roman de Rou
Il Roman De Rou Et Des Ducs De Normandie di Maistre Wace, Volume 1 - Maistre Wace's Roman De Rou Et...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima...
Il Roman De Rou Et Des Ducs De Normandie di Maistre Wace, Volume 1 - Maistre Wace's Roman De Rou Et Des Ducs De Normandie, Volume 1
Roman de Brut
"Chiunque voglia sapere e conoscere re ed eredi, chi ha governato per primo l'Inghilterra e quali re ha avuto, il maestro Wace, che dice la verità su questo, ha tradotto questo"...
Roman de Brut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)