La solitudine e il suo opposto: Sesso, disabilità ed etica dell'impegno

Punteggio:   (5,0 su 5)

La solitudine e il suo opposto: Sesso, disabilità ed etica dell'impegno (Don Kulick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i contrastanti atteggiamenti sessuali nei confronti delle persone con disabilità in Danimarca e Svezia, offrendo approfondimenti sui loro contesti storici e culturali. È stato apprezzato per il suo contenuto stimolante, la ricerca approfondita e i suggerimenti pratici per ulteriori letture.

Vantaggi:

Ben studiato, stimolante, fornisce una prospettiva unica sulla disabilità e sulla sessualità, offre approfondimenti storici e culturali, include suggerimenti pratici per ulteriori letture ed è altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno dichiarato di non aver letto l'intero libro e di averne trovato alcune parti meno coinvolgenti, il che indica che il libro potrebbe non affascinare tutti i tipi di pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loneliness and Its Opposite: Sex, Disability, and the Ethics of Engagement

Contenuto del libro:

Poche persone al giorno d'oggi si opporrebbero a rendere accessibili a donne e uomini con disabilità gli spazi pubblici, i servizi sociali e i posti di lavoro. Ma che dire dell'accesso alla sfera privata del desiderio e della sessualità? Come si può facilitare l'accesso anche a questo, in modi che rispettino l'integrità degli adulti disabili e anche delle persone che lavorano con loro e si prendono cura di loro?

Loneliness and Its Opposite documenta come due Paesi generalmente considerati progressisti affrontino queste questioni in modi molto diversi. Danimarca e Svezia sono entrambi Stati liberali del benessere, ma divergono drasticamente quando si parla di sessualità e disabilità. In Danimarca, la vita erotica delle persone con disabilità è riconosciuta e agevolata. In Svezia, invece, è negata e bloccata. Perché esistono queste differenze, e come si manifestano nella pratica sia le facilitazioni che gli ostacoli?

La solitudine e il suo opposto traccia i complessi confini tra privato e pubblico, amore e sesso, lavoro e intimità, affetto e abuso. Il libro mostra come l'accesso degli adulti disabili alla vita sessuale non sia solo cruciale per una vita dignitosa. È una questione di giustizia sociale fondamentale, con conseguenze di vasta portata per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822358336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Travesti: Sesso, genere e cultura tra le prostitute transgender brasiliane - Travesti: Sex, Gender,...
In questo racconto drammatico e avvincente,...
Travesti: Sesso, genere e cultura tra le prostitute transgender brasiliane - Travesti: Sex, Gender, and Culture Among Brazilian Transgendered Prostitutes
La solitudine e il suo opposto: Sesso, disabilità ed etica dell'impegno - Loneliness and Its...
Poche persone al giorno d'oggi si opporrebbero a...
La solitudine e il suo opposto: Sesso, disabilità ed etica dell'impegno - Loneliness and Its Opposite: Sex, Disability, and the Ethics of Engagement
Una grammatica e un dizionario di Tayap: Vita e morte di una lingua papuana - A Grammar and...
Il tayap è una piccola lingua papuana,...
Una grammatica e un dizionario di Tayap: Vita e morte di una lingua papuana - A Grammar and Dictionary of Tayap: The Life and Death of a Papuan Language
Cambiamento di lingua e riproduzione culturale: Socializzazione, sé e sincretismo in un villaggio...
Il libro di Don Kulick è uno studio antropologico...
Cambiamento di lingua e riproduzione culturale: Socializzazione, sé e sincretismo in un villaggio della Papua Nuova Guinea - Language Shift and Cultural Reproduction: Socialization, Self and Syncretism in a Papua New Guinean Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)