La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina

Punteggio:   (4,8 su 5)

La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina (Anders Aslund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano le complessità dell'identità storica e culturale dell'Ucraina, spiegando la sua divisione tra influenze orientali e occidentali. Sebbene il libro fornisca approfondimenti accademici, presenta alcuni inconvenienti in termini di leggibilità e contenuti specifici.

Vantaggi:

L'esplorazione approfondita delle complessità storiche e culturali dell'Ucraina
offre approfondimenti sulle influenze russe e americane durante gli eventi del 2004
è una risorsa accademica competente.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare quello sul gruppo giovanile Pora, mancano di profondità; potrebbe non essere leggibile per un pubblico generico, con una raccomandazione per un'alternativa più accessibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution in Orange: The Origins of Ukraine's Democratic Breakthrough

Contenuto del libro:

La drammatica serie di proteste ed eventi politici che si sono svolti in Ucraina nell'autunno del 2004 - la Rivoluzione arancione - sono stati fondamentali sia per la storia ucraina che per la storia della democratizzazione. Il candidato presidenziale filo-occidentale Viktor Yushchenko fu avvelenato con la diossina, un inquinante industriale che lo lasciò indebolito e orribilmente sfigurato.

Quando il tentativo di assassinio è fallito, il partito al potere sostenuto dal Cremlino ha fatto ricorso all'intimidazione degli elettori e a massicci brogli elettorali per vincere il ballottaggio. I sostenitori di Yushchenko hanno risposto con una serie di scioperi, sit-in e marce in tutta l'Ucraina. Grazie soprattutto a questa rivoluzione pacifica, i risultati delle elezioni sono stati annullati.

In un secondo ballottaggio, Yushchenko è stato eletto nuovo presidente. Revolution in Orange cerca di spiegare perché e come si è verificato questo movimento di protesta a livello nazionale. I suoi effetti si sono già fatti sentire dal Kirghizistan al Libano e probabilmente si estenderanno ancora di più.

Eppure pochi avevano previsto o anticipato una svolta democratica così drammatica in Ucraina. Questo volume cerca di distinguere tra fattori necessari e fattori facilitanti nel successo della rivoluzione arancione. Discute anche gli elementi che sono stati comunemente ritenuti critici ma che, in realtà, non sono stati determinanti per il movimento.

I capitoli analizzano il ruolo dell'ex presidente Kuchma e degli oligarchi, gli atteggiamenti della società, il ruolo dell'opposizione politica e della società civile, l'importanza dei media e il ruolo della Russia e dell'Occidente. Tra i collaboratori figurano Nadia Diuk (National Endowment for Democracy), Adrian Karatnycky (Freedom House), Taras Kuzio (George Washington University), Hrihoriy Nemyria (Taras Shevchenko National University, Kiev), Pavol Demes (German Marshall Fund), Nikolai Petrov e Andrey Ryabov (Carnegie Moscow Center) e Olena Prytula (redattrice di Ukrainskaya Pravda).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870032219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia -...
Uno sguardo penetrante sulla plutocrazia estrema...
Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia - Russia's Crony Capitalism: The Path from Market Economy to Kleptocracy
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
".La dissoluzione dell'Unione Sovietica e il tentativo di...
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange:...
La drammatica serie di proteste ed eventi politici...
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange: The Origins of Ukraine's Democratic Breakthrough
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della...
Anders Slund è noto per fare previsioni azzardate...
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale - How Capitalism Was Built: The Transformation of Central and Eastern Europe, Russia, the Caucasus, and Central Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)