Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale (Anders Aslund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione interessante e informativa della transizione dall'economia socialista a quella capitalistica nell'Europa orientale, presentando sia gli eventi storici che le personalità chiave coinvolte nel processo. Pur essendo lodato per la sua accessibilità e chiarezza, alcuni lettori hanno trovato difficile l'uso del gergo economico senza una conoscenza preliminare.

Vantaggi:

Materiale storico ben presentato, approfondito sulle personalità e gli atteggiamenti dei leader nazionali, informativo per la comprensione delle transizioni economiche, introduzione facilmente comprensibile all'argomento.

Svantaggi:

Presuppone una certa conoscenza del gergo economico, obbligando i lettori a cercare le definizioni al di fuori del testo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Capitalism Was Built: The Transformation of Central and Eastern Europe, Russia, the Caucasus, and Central Asia

Contenuto del libro:

Anders Slund è noto per fare previsioni azzardate che inizialmente suscitano polemiche ma che presto diventano saggezza comune. Nel suo libro Gorbaciov's Struggle for Economic Reform (1989), ha previsto il crollo del sistema politico ed economico sovietico.

Quando altri vedevano solo il caos, egli ha descritto il successo della trasformazione del mercato russo in Come la Russia è diventata un'economia di mercato (1995). Dopo la crisi finanziaria russa del 1998, sebbene la maggior parte degli osservatori abbia dichiarato il fallimento dell'esperimento economico di mercato, Slund ha previsto il successo dell'economia di mercato (Building Capitalism, 2002).

In Come è stato costruito il capitalismo, seconda edizione, si chiede - e risponde in modo approfondito per i ventuno Paesi presi in esame: - Perché il comunismo è crollato? - Perché la Russia non ha scelto riforme graduali come ha fatto la Cina? - Dove sta il relativo successo della trasformazione post-comunista? - Come sono nati e decaduti gli oligarchi rispetto ai leader autoritari? Chiunque voglia comprendere i drammi postcomunisti, spesso confusi, e avere una prima visione del futuro, troverà utile questo libro intellettualmente stimolante. La seconda edizione include aggiornamenti per ogni capitolo e nuovi capitoli sull'impatto della crisi finanziaria globale e dell'Unione Europea sulla regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107628182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia -...
Uno sguardo penetrante sulla plutocrazia estrema...
Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia - Russia's Crony Capitalism: The Path from Market Economy to Kleptocracy
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
".La dissoluzione dell'Unione Sovietica e il tentativo di...
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange:...
La drammatica serie di proteste ed eventi politici...
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange: The Origins of Ukraine's Democratic Breakthrough
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della...
Anders Slund è noto per fare previsioni azzardate...
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale - How Capitalism Was Built: The Transformation of Central and Eastern Europe, Russia, the Caucasus, and Central Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)