Come la Russia è diventata un'economia di mercato

Come la Russia è diventata un'economia di mercato (Anders Aslund)

Titolo originale:

How Russia Became a Market Economy

Contenuto del libro:

".

La dissoluzione dell'Unione Sovietica e il tentativo di trasformare la Russia in una democrazia e in un'economia di mercato costituiscono uno degli eventi più significativi del nostro tempo. Una trasformazione difficilmente potrebbe essere più grande, eppure i giudizi variano dal fallimento al risultato sostanziale. Questo libro chiarisce che la Russia è effettivamente diventata un'economia di mercato.

Anders Aslund fornisce la valutazione più dettagliata e approfondita della trasformazione della Russia da economia socialista a economia di mercato. Il suo resoconto copre il periodo che va dalla formazione del governo riformatore russo nel novembre 1991 fino all'autunno del 1994. L'autore esamina i prerequisiti della riforma economica, la formazione di un programma di riforma, le relazioni con le altre repubbliche ex sovietiche, la liberalizzazione, la stabilizzazione macroeconomica e la privatizzazione. Il capitolo finale valuta la trasformazione.

In qualità di specialista di lunga data dell'economia sovietica e di consulente economico del governo russo durante la maggior parte di questo periodo, Aslund analizza le intenzioni originarie del governo, ciò che è stato in grado di realizzare e i motivi per cui non è stato possibile.

La conclusione generale del libro è che maggiore è la velocità, la coerenza e la determinazione, più impressionanti sono i risultati. La principale minaccia al processo di riforma era la resistenza dei dirigenti delle imprese statali, che volevano arricchirsi a spese dello Stato. I riformatori avrebbero potuto vincere solo se avessero agito con rapidità e fermezza. Secondo Aslund, la trasformazione russa non è stata troppo rapida, come molti sostengono, ma piuttosto troppo lenta.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815704256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia -...
Uno sguardo penetrante sulla plutocrazia estrema...
Il capitalismo clientelare della Russia: Il percorso dall'economia di mercato alla cleptocrazia - Russia's Crony Capitalism: The Path from Market Economy to Kleptocracy
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
".La dissoluzione dell'Unione Sovietica e il tentativo di...
Come la Russia è diventata un'economia di mercato - How Russia Became a Market Economy
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange:...
La drammatica serie di proteste ed eventi politici...
La rivoluzione arancione: Le origini della svolta democratica dell'Ucraina - Revolution in Orange: The Origins of Ukraine's Democratic Breakthrough
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della...
Anders Slund è noto per fare previsioni azzardate...
Come è stato costruito il capitalismo: La trasformazione dell'Europa centrale e orientale, della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale - How Capitalism Was Built: The Transformation of Central and Eastern Europe, Russia, the Caucasus, and Central Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)