La Riviera di Chanel: Glamour, decadenza e sopravvivenza in pace e in guerra, 1930-1944

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Riviera di Chanel: Glamour, decadenza e sopravvivenza in pace e in guerra, 1930-1944 (Anne De Courcy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Riviera di Chanel” di Anne de Coursy offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita di Coco Chanel durante gli anni tumultuosi della Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sullo stile di vita dei ricchi della Costa Azzurra. Il libro combina fatti storici e racconti personali, rivelando sia il glamour che l'ambiguità morale dell'epoca. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e ben studiato, altri lo hanno criticato per l'eccessiva citazione di nomi e la mancanza di una storia coesa.

Vantaggi:

** Ben studiato e ricco di informazioni sulla vita in Riviera negli anni Venti e Quaranta. ** Accattivante ritratto delle dinamiche sociali dell'epoca e dell'influenza di Chanel. ** Narrazione coinvolgente che combina storie personali ed eventi storici. ** Presenta una prospettiva unica sull'occupazione nazista e sulle esperienze di chi viveva nel lusso. ** Divertente e interessante per i lettori che hanno familiarità con il contesto.

Svantaggi:

** Si affida molto alla citazione di nomi e cognomi, il che porta a una narrazione frammentata. ** Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non si concentrasse su Chanel stessa. ** Critiche allo stile di scrittura e all'organizzazione del libro. ** Alcuni hanno trovato il libro lento da coinvolgere, soprattutto senza una precedente conoscenza dei personaggi citati. ** Delusione per le condizioni fisiche, come la copertina danneggiata.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chanel's Riviera: Glamour, Decadence, and Survival in Peace and War, 1930-1944

Contenuto del libro:

Nell'avvincente narrazione di Anne de Courcy, La Riviera di Chanel esplora l'affascinante mondo della Costa Azzurra durante un periodo che ha visto gli estremi più profondi del lusso e del terrore nel ventesimo secolo.

La Costa Azzurra del 1938 era un mondo di ricchezza, lusso e stravaganza, abitato da uno sfavillante cast di personaggi tra cui il Duca e la Duchessa di Windsor, Joseph P. Kennedy, Gloria Swanson, Colette, i Mitford, Picasso, Cecil Beaton e Somerset Maugham. L'élite si recava ogni anno in Riviera per nuotare, giocare d'azzardo e fuggire dalle turbolenze che affliggevano il resto d'Europa. Al centro di tutto c'era Coco Chanel, la cui stessa presenza nella sua villa magnificamente arredata, La Pausa, la rendeva il luogo per eccellenza. Nata orfana, la sua bellezza e la sua formidabile intelligenza affascinarono molti uomini, ma furono il suo incredibile talento, la sua implacabile etica del lavoro e il suo gusto squisito a renderla un'icona.

Ma questo mondo selvaggiamente seducente era in bilico sull'orlo della distruzione. Nel giro di pochi mesi, i nazisti piombarono su di noi e il fascino delle feste e dei casinò di prima della guerra lasciò il posto agli orrori dell'evacuazione e allo sfollamento di migliaia di famiglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Dall'aspra lotta per la sopravvivenza emersero potenti storie di tragedia, sacrificio ed eroismo.

Arricchito da ricerche originali e dall'abilità di de Courcy, La Riviera di Chanel fa rivivere le esperienze di ricchi e poveri, protetti e perseguitati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250177087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Riviera di Chanel: Glamour, decadenza e sopravvivenza in pace e in guerra, 1930-1944 - Chanel's...
Nell'avvincente narrazione di Anne de Courcy, La...
La Riviera di Chanel: Glamour, decadenza e sopravvivenza in pace e in guerra, 1930-1944 - Chanel's Riviera: Glamour, Decadence, and Survival in Peace and War, 1930-1944
La flotta da pesca: Caccia al marito nel Raj - The Fishing Fleet: Husband-Hunting in the...
Alla fine del XIX secolo, il regno coloniale della Gran...
La flotta da pesca: Caccia al marito nel Raj - The Fishing Fleet: Husband-Hunting in the Raj
Cinque relazioni amorose e un'amicizia - La vita parigina di Nancy Cunard, icona dell'Età del Jazz -...
Di una bellezza abbagliante, di una grande...
Cinque relazioni amorose e un'amicizia - La vita parigina di Nancy Cunard, icona dell'Età del Jazz - Five Love Affairs and a Friendship - The Paris Life of Nancy Cunard, Icon of the Jazz Age
Le figlie del Viceré - Viceroy's Daughters
La vita delle tre figlie di Lord Curzon: affascinanti, ricche, indipendenti e volitive.Irene (nata nel 1896), Cynthia (nata...
Le figlie del Viceré - Viceroy's Daughters
Magnifica ribelle: Nancy Cunard nella Parigi dell'età del jazz - Magnificent Rebel: Nancy Cunard in...
Anne de Courcy, autrice di Cacciatori di mariti e...
Magnifica ribelle: Nancy Cunard nella Parigi dell'età del jazz - Magnificent Rebel: Nancy Cunard in Jazz Age Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)