La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento (D. Bullard Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Quest for Environmental Justice” (La ricerca della giustizia ambientale), curato da Robert D. Bullard, è una raccolta che fornisce un'introduzione al movimento per la giustizia ambientale, mostrando vari casi di studio e le voci degli attivisti. Sebbene sia apprezzata per la sua capacità di informare e responsabilizzare, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di un'analisi completa.

Vantaggi:

Informativo e stimolante, offre una ricca storia della giustizia ambientale, presenta contributi di attivisti chiave e presenta preziosi casi di studio che aprono gli occhi ai lettori sulle ingiustizie locali.

Svantaggi:

Manca una solida base di teoria della giustizia ambientale, può sembrare disorganizzato o superficiale in alcune aree e non fornisce un'agenda unitaria per le future discussioni sull'argomento.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quest for Environmental Justice: Human Rights and the Politics of Pollution

Contenuto del libro:

Questo libro, che fa seguito all'acclamato Unequal Protection (Protezione disuguale) di Robert D. Bullard, esamina le politiche e le tendenze della globalizzazione che mettono a rischio le persone di colore e i poveri: Environmental Justice and Communities of Color, esamina le politiche e le tendenze della globalizzazione che mettono a rischio le persone di colore e i poveri.

La prima parte dell'opera presenta una panoramica del primo movimento per la giustizia ambientale e sottolinea i ruoli chiave assunti dalle donne attiviste. La seconda parte esamina la vita delle persone che vivono nelle "zone di sacrificio" - corridoi tossici (come la famigerata "Cancer Alley" della Louisiana) dove si trovano alte concentrazioni di industrie inquinanti. La terza parte esplora l'uso del territorio, i diritti fondiari, l'estrazione delle risorse e i conflitti per lo sviluppo sostenibile, comprese le lotte dei chicani nel sud-ovest americano.

La quarta parte esamina i diritti umani e le questioni di giustizia globale, compresa un'analisi dell'eredità del razzismo ambientale del Sudafrica e della corruzione e della continua violenza che affliggono il Delta del Niger, ricco di petrolio. Insieme, i diversi autori di questa antologia essenziale presentano un quadro stimolante e illuminante del movimento per la giustizia ambientale che sta sfidando il governo e l'industria nel primo decennio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578051205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi - Invisible Houston: The Black...
Negli anni '70 Houston era la Boomtown USA,...
Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi - Invisible Houston: The Black Experience in Boom and Bust
La carnagione sbagliata per la protezione: Come la risposta del governo ai disastri mette in...
Quando le immagini di persone disperate, affamate,...
La carnagione sbagliata per la protezione: Come la risposta del governo ai disastri mette in pericolo le comunità afroamericane - The Wrong Complexion for Protection: How the Government Response to Disaster Endangers African American Communities
La discarica nel Dixie: Razza, classe e qualità ambientale, terza edizione - Dumping In Dixie: Race,...
Questo libro illustra i principali impatti...
La discarica nel Dixie: Razza, classe e qualità ambientale, terza edizione - Dumping In Dixie: Race, Class, And Environmental Quality, Third Edition
La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento - The Quest for...
Questo libro, che fa seguito all'acclamato Unequal...
La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento - The Quest for Environmental Justice: Human Rights and the Politics of Pollution
La metropoli nera nel XXI secolo: Razza, potere e politica del luogo - The Black Metropolis in the...
Questo libro raccoglie saggi chiave che cercano di...
La metropoli nera nel XXI secolo: Razza, potere e politica del luogo - The Black Metropolis in the Twenty-First Century: Race, Power, and Politics of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)