Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi (D. Bullard Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce importanti spunti di riflessione sulla vita delle comunità nere a Houston, sottolineando la loro visibilità e il rispetto condiviso tra i vicini nonostante la segregazione storica. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità per quanto riguarda gli eventi e le figure storiche significative che hanno plasmato le loro esperienze a Houston.

Vantaggi:

Il libro è considerato meraviglioso e importante, soprattutto per chi vive a Houston. Mette in evidenza la solidarietà e i valori comunitari tra i residenti neri, sottolineando il rispetto per gli anziani e la cura reciproca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il contenuto manchi di profondità, desiderando resoconti più dettagliati sugli eventi storici e sulle figure influenti della storia nera di Houston. C'è il desiderio di maggiori informazioni sulle esperienze vissute e sulle realizzazioni all'interno della comunità nera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Houston: The Black Experience in Boom and Bust

Contenuto del libro:

Negli anni '70 Houston era la Boomtown USA, cresciuta grazie a un'enorme immigrazione di persone e alla frequente annessione di aree periferiche. Ma all'ombra della "petropoli" di grattacieli c'era un'altra città, ignorata e invisibile ai promotori municipali di Houston e ai media nazionali. La Houston nera, la più grande comunità nera del Sud, è rimasta in gran parte indenne dai benefici del boom, ma ne ha sopportato molti degli oneri.

Robert D. Bullard esplora sistematicamente i principali fattori demografici, sociali, economici e politici che hanno contribuito a fare di Houston la "fibbia d'oro" della Sunbelt. Quindi ripercorre l'ascesa dei quartieri neri di Houston e analizza i problemi che hanno colpito la comunità nera nel corso degli anni, concentrandosi sull'era del boom degli anni Settanta e sul declino dell'economia e dell'impegno governativo per l'azione positiva alla fine degli anni Ottanta. I casi di studio condotti nel Terzo Rione di Houston - un microcosmo della più ampia comunità nera - forniscono dati sui modelli abitativi, la discriminazione, l'inquinamento, l'applicazione della legge e la leadership, questioni che l'autore discute e mette in relazione con quelle più ampie del razzismo istituzionale, della povertà e della politica.

Durante la rapida crescita di Houston, le autostrade sono state costruite sopra i quartieri neri e i servizi municipali sono stati spostati dal centro della città e dalle sacche di povertà verso i nuovi confini della città, lontani e per lo più bianchi. Le imprese prosperarono, ma molti lavori richiedevano un'istruzione e competenze avanzate, mentre i giovani neri soffrivano ancora di scuole inadeguate, insegnanti inesperti e, in seguito, tassi di disoccupazione quasi doppi rispetto ai bianchi. Quando l'economia basata sul petrolio crollò all'inizio degli anni Ottanta, molti neri si fecero nuovamente carico di una parte più pesante degli oneri.

Invisible Houston descrive la ricca storia culturale della più grande comunità nera del Sud e analizza le questioni contemporanee che offrono alla Houston nera la possibilità di diventare visibile a se stessa, alla comunità più ampia e alla nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890963579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi - Invisible Houston: The Black...
Negli anni '70 Houston era la Boomtown USA,...
Houston invisibile: L'esperienza nera nel boom e nella crisi - Invisible Houston: The Black Experience in Boom and Bust
La carnagione sbagliata per la protezione: Come la risposta del governo ai disastri mette in...
Quando le immagini di persone disperate, affamate,...
La carnagione sbagliata per la protezione: Come la risposta del governo ai disastri mette in pericolo le comunità afroamericane - The Wrong Complexion for Protection: How the Government Response to Disaster Endangers African American Communities
La discarica nel Dixie: Razza, classe e qualità ambientale, terza edizione - Dumping In Dixie: Race,...
Questo libro illustra i principali impatti...
La discarica nel Dixie: Razza, classe e qualità ambientale, terza edizione - Dumping In Dixie: Race, Class, And Environmental Quality, Third Edition
La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento - The Quest for...
Questo libro, che fa seguito all'acclamato Unequal...
La ricerca della giustizia ambientale: Diritti umani e politica dell'inquinamento - The Quest for Environmental Justice: Human Rights and the Politics of Pollution
La metropoli nera nel XXI secolo: Razza, potere e politica del luogo - The Black Metropolis in the...
Questo libro raccoglie saggi chiave che cercano di...
La metropoli nera nel XXI secolo: Razza, potere e politica del luogo - The Black Metropolis in the Twenty-First Century: Race, Power, and Politics of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)