La retorica morale dei presidenti americani

Punteggio:   (3,4 su 5)

La retorica morale dei presidenti americani (J. Shogan Colleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Moral Rhetoric of American Presidents

Contenuto del libro:

Anche se a volte viene criticato dagli opinionisti, l'uso della retorica morale e religiosa da parte di George W. Bush è tutt'altro che unico nella presidenza americana. Nel corso della storia e al di là dei confini dei partiti, i presidenti hanno usato questi appelli, con diversi gradi di successo politico. The Moral Rhetoric of American Presidents analizza in modo astuto il ruolo del presidente come portavoce morale della nazione.

Grazie ai metodi quantitativi della scienza politica e all'approccio qualitativo dello studio dei casi, tipico degli studi retorici, Colleen J. Shogan dimostra che la retorica morale e religiosa non è semplicemente un riflesso del carattere individuale o un'espressione della "religione civile" americana, ma uno strumento strategico che i presidenti possono utilizzare per rafforzare la loro autorità costituzionale.

Per determinare come l'uso della retorica morale sia cambiato nel tempo, Shogan utilizza l'analisi del contenuto dei discorsi inaugurali e annuali di tutti i presidenti da George Washington a George W. Bush. Questa prova quantitativa mostra che, sebbene i presidenti di entrambi i partiti abbiano usato argomenti morali e religiosi, la frequenza è oscillata notevolmente e il linguaggio si è sempre più distaccato da argomenti politici rilevanti.

Shogan esplora gli effetti politici delle scelte retoriche dei presidenti attraverso nove casi storici (i presidenti Washington, Jefferson, Madison, Buchanan, Lincoln, Theodore Roosevelt, Kennedy, Lyndon Johnson e Carter). L'autrice dimostra che i presidenti che adattano la loro retorica alle condizioni politiche del momento rafforzano la loro autorità costituzionale, mentre i presidenti che ignorano i vincoli politici subiscono conseguenze politiche negative. I casi di studio permettono a Shogan di evidenziare le specifiche circostanze politiche che incoraggiano o scoraggiano l'uso della retorica morale.

Shogan conclude con un'analisi di diversi dilemmi di governo provocati dalla persistente devozione di George W. Bush all'argomentazione morale e religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585446391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morto come un'anatra - Dead as a Duck
Kit Marshall, membro del Congresso, non vede l'ora di trascorrere le meritate vacanze estive nelle Outer Banks. Quando il sindaco della...
Morto come un'anatra - Dead as a Duck
Accoltellamento al Senato - Stabbing in the Senate
La vita è bella per Kit Marshall. Fa l'impiegata a Washington per un popolare senatore, vive con un beagle adorante e un...
Accoltellamento al Senato - Stabbing in the Senate
Omicidio in K Street - K Street Killing
È il culmine della stagione delle campagne elettorali, e invece di godersi la felicità da neosposa con il marito Doug Hollingsworth, la...
Omicidio in K Street - K Street Killing
Omicidio alla Camera - Homicide in the House
Kit Marshall si è ripresa dal suo primo incontro con la legge, quando è stata sospettata di aver ucciso il suo capo senatore. Ora...
Omicidio alla Camera - Homicide in the House
La retorica morale dei presidenti americani - The Moral Rhetoric of American Presidents
Anche se a volte viene criticato dagli opinionisti,...
La retorica morale dei presidenti americani - The Moral Rhetoric of American Presidents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)