La regina delle sottigliezze

Punteggio:   (4,0 su 5)

La regina delle sottigliezze (Suzannah Dunn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La regina delle sottigliezze” presenta un resoconto romanzato della vita di Anna Bolena attraverso la narrazione alternata di Anna e della sua pasticcera Lucy Cornwallis. Mentre alcuni lettori apprezzano la prospettiva unica e lo stile moderno, molti criticano l'uso di un linguaggio contemporaneo e la mancanza di accuratezza storica, dando luogo a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Prospettiva unica grazie all'alternanza delle narrazioni di Anna Bolena e Lucy Cornwallis, che offre spunti di riflessione sia su una regina che su una popolana.
Una narrazione a tratti avvincente, che alcuni lettori hanno trovato una nuova versione della narrativa storica.
Descrizioni accattivanti dei dettagli culinari e dei retroscena della vita della corte reale, in particolare attraverso gli occhi di Lucy.
Alcuni lettori hanno trovato che il vernacolo moderno rendesse la storia più accessibile e rapportabile.

Svantaggi:

Uso massiccio di gergo moderno che sminuisce l'ambientazione storica, facendo sembrare i personaggi contemporanei piuttosto che riflessivi del loro tempo.
Mancanza di profondità e di dettagli relativi al contesto storico, che portano a una disconnessione con gli eventi e le emozioni reali di quell'epoca.
Rappresentazioni contrastanti dei personaggi; alcuni recensori hanno trovato la caratterizzazione di Anne antipatica e priva di sfumature, mentre le parti di Lucy sono state considerate lente o poco interessanti.
Diversi casi di scarsa qualità della scrittura e di mancanza di dialoghi coinvolgenti, che hanno reso la lettura noiosa per molti.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Queen of Subtleties

Contenuto del libro:

Un romanzo tremendamente vivido, avvincente e verosimile che descrive l'ascesa e la caduta di Anna Bolena, la più vivace, indipendente e coraggiosa delle regine di Enrico, vista sia dalle camere da letto che dalle cucine della corte dei Tudor.

Tutti conoscono la storia di Anna Bolena. Enrico VIII divorziò dalla moglie spagnola, anziana e sofferente, per una giovane bellezza inglese dagli occhi neri e, così facendo, separò l'Inghilterra da Roma e dal resto del mondo occidentale. Poi, quando Enrico ebbe ciò che voleva, riuscì ad avere solo tre anni di matrimonio prima di decapitare la moglie per presunto adulterio con diversi uomini, tra cui il suo stesso migliore amico e il fratello di lei.

Questo è il contesto in cui si inserisce il nuovo meraviglioso romanzo di Suzannah Dunn, che parla di - e viene raccontato da - due donne: Anna Bolena, amante del re e destinata a diventare regina, e Lucy Cornwallis, la pasticciera del re, un'impiegata di altissimo livello, che ha creato il centro di ogni festa per celebrare le occasioni importanti dell'ascesa di Anna. Ma c'è un altro legame tra i due: l'adorabile Mark Smeaton, musicista emergente, l'innocente da cui dipende, in ultima analisi, la rovina di Anne...

Suzannah Dunn ha arguzia, padronanza del dialogo, caratterizzazione brillante, mancanza di pretese e buon umore. La regina delle sottigliezze aggiunge a questo mix una storia meravigliosamente equilibrata e forte e il risultato è sensazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007139385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimonianza di Alys Twist - Testimony of Alys Twist
Arrestata dalla sorella per tradimento, di chi può fidarsi Elisabetta? 1553: l'Inghilterra, profondamente divisa,...
Testimonianza di Alys Twist - Testimony of Alys Twist
La testimonianza di Alys Twist - “Scritto in modo splendido” The Times - The Testimony of Alys Twist...
Arrestata dalla sorella per tradimento, di chi può...
La testimonianza di Alys Twist - “Scritto in modo splendido” The Times - The Testimony of Alys Twist - 'Beautifully written' The Times
La confessione di Katherine Howard - The Confession of Katherine Howard
Da Suzannah Dunn, autrice acclamata dalla critica di La regina delle sottigliezze, La...
La confessione di Katherine Howard - The Confession of Katherine Howard
Il dolore della regina - The Queen's Sorrow
Semplice e doverosa, appassionata cattolica, Maria Tudor è felicissima quando diventa regina d'Inghilterra. Dopo l'infelicità...
Il dolore della regina - The Queen's Sorrow
La sesta moglie - The Sixth Wife
Un avvincente romanzo d'amore, passione, tradimento e strazio nell'instabile corte dei Tudor dopo la morte di Enrico VIII.Katherine Parr,...
La sesta moglie - The Sixth Wife
La regina delle sottigliezze - The Queen of Subtleties
Anna Bolena e Lucy Cornwallis: regina e pasticcera.Pasticciere, fatalmente legate in una corte.Una corte piena...
La regina delle sottigliezze - The Queen of Subtleties
La regina delle sottigliezze - The Queen of Subtleties
Un romanzo tremendamente vivido, avvincente e verosimile che descrive l'ascesa e la caduta di Anna Bolena, la più...
La regina delle sottigliezze - The Queen of Subtleties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)