Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Reason After Its Eclipse: On Late Critical Theory
Martin Jay affronta una domanda antica quanto Platone e ancora oggi pressante: che cos'è la ragione e che ruolo ha e dovrebbe avere nell'attività umana? Applicando gli strumenti della storia intellettuale, esamina i significati sovrapposti, ma non del tutto compatibili, che sono stati attribuiti al termine “ragione” nel corso di due millenni, individuando i momenti di crisi, di critica e di difesa della ragione.
Dopo aver passato in rassegna le idee occidentali di ragione dagli antichi greci fino a Kant, Hegel e Marx, Jay si impegna a lungo con i modi in cui i principali teorici della Scuola di Francoforte - Horkheimer, Marcuse, Adorno e soprattutto Habermas - hanno cercato di salvare un concetto valido di ragione dopo la sua apparente eclissi. Si disperavano, in particolare, per il decadimento della ragione nel mondo moderno in una mera razionalità strumentale. Quando la ragione diventa uno strumento tecnico di calcolo separato dai valori e dalle norme centrali della vita quotidiana, le scelte diventano fondate non su un pensiero attento, ma sull'emozione e sulla volontà, una modalità di pensiero abbracciata dai movimenti fascisti del XX secolo.
Esiste un'idea più solida di ragione che possa essere difesa come concetto filosofico, terreno di critica e norma per l'emancipazione umana? Jay esplora a lungo la razionalità comunicativa sostenuta da Habermas e considera la gamma di argomenti, sia pro che contro, che hanno accolto il suo lavoro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)