La ragazza della montagna viola

Punteggio:   (4,0 su 5)

La ragazza della montagna viola (May-Lee Chai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riscattare il passato: A Father and Daughter Remember” è un libro di memorie che esplora la storia della famiglia sullo sfondo dei tumultuosi cambiamenti in Cina, concentrandosi sulla vita di una donna di nome Ruth e sulle sue complesse relazioni. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato profondamente commovente e penetrante, altri lo hanno criticato per la sua percepita mancanza di autenticità e coerenza.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua narrazione ipnotica, la profonda risonanza emotiva e la forte rappresentazione dei personaggi. Fornisce una prospettiva sfumata sull'impatto degli eventi storici sulle vite individuali e mette in evidenza la forza e la tenacia delle donne in circostanze difficili. L'alternanza dei racconti dei membri della famiglia valorizza la narrazione, rendendola coinvolgente e relazionabile nonostante le differenze culturali.

Svantaggi:

Le critiche evidenziano problemi come il ritmo noioso di alcune parti, la confusione causata dal cambio di personaggio e la mancanza di chiarezza sull'autenticità degli eventi descritti. Alcune recensioni suggeriscono che il libro è eccessivamente romanzato o speculativo, il che ne sminuisce la credibilità come memoir, mentre altre esprimono disappunto per i temi irrisolti e l'assenza di una risoluzione finale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl from Purple Mountain

Contenuto del libro:

Un libro di memorie familiari ambientato nella Cina del XX secolo, La ragazza della Montagna Purpurea inizia con un mistero: la matriarca della famiglia Chai, Ruth Mei-en Tsao Chai, muore inaspettatamente e il marito, in lutto, scopre che aveva segretamente deciso di essere sepolta da sola, anziché nel lotto comune che avevano acquistato insieme anni prima.

Per molti anni, la famiglia di Ruth rimase scioccata dalla sua decisione e non riuscì a comprendere le sue motivazioni. Con il tempo, avrebbero compreso appieno la sua straordinaria storia. Ruth nacque in Cina all'inizio del XX secolo, durante il regno dell'ultimo imperatore. Istruita da missionari americani, fu una delle prime donne ammesse in un'università cinese, in un'epoca in cui la maggior parte delle donne cinesi era analfabeta e con i piedi legati. Sfidò la tradizione e rifiutò di sposare l'uomo che la sua famiglia aveva scelto per lei, scegliendo invece il fratello minore come marito. In seguito, mentre l'esercito giapponese avanzava in Cina durante la Seconda guerra mondiale, la sua lungimiranza e la sua prontezza di riflessi mantennero in vita la sua famiglia, mentre lei, suo marito e i loro tre figli furono costretti a fuggire da una città all'altra. A Chungking, devastata dalla guerra, fu l'interprete di Lady Mountbatten mentre gli Alleati lottavano per aiutare la Cina. Dopo la guerra, i Chais emigrarono negli Stati Uniti per quella che sembrava, fino alla morte di Ruth, una vita più felice e tranquilla.

In questa straordinaria epopea familiare, il primogenito di Ruth, Winberg, e sua figlia May-lee esplorano la storia della famiglia per ricostruire la sua vita e cercare di capire la sua fatidica decisione. Come scrive Winberg: È mio dovere cercare di capire mia madre, cercare risposte. Ignorare il passato è troppo simile a dimenticare... Spero che i miei ricordi siano sufficienti a soddisfare gli obblighi di un figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312302702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frasi utili per gli immigrati: Storie - Useful Phrases for Immigrants: Stories
Nel racconto che dà il titolo a questa raccolta, puntuale e innovativa, una giovane...
Frasi utili per gli immigrati: Storie - Useful Phrases for Immigrants: Stories
Ragazza Hapa - Hapa Girl
A metà degli anni Sessanta, Winberg Chai, giovane accademico e figlio di immigrati cinesi, sposò un artista irlandese-americano. In Hapa Girl (hapa è il...
Ragazza Hapa - Hapa Girl
Giorni di formazione - Training Days
L'allenamento per l'età adulta non è per i timidi.Quando si hanno undici anni, c'è qualcosa di più umiliante, o destinato a provocare un...
Giorni di formazione - Training Days
La ragazza tigre - Tiger Girl
Incubi di guerra inondano i ricordi di Nea Chhim, una diciannovenne sopravvissuta ai campi di sterminio cambogiani. In questo sequel dell'acclamato Dragon...
La ragazza tigre - Tiger Girl
Drago Chica - Dragon Chica
Nea, un'adolescente cinese cambogiana rifugiata dai Khmer Rossi, fugge con ciò che resta della sua famiglia in Texas quando avviene un miracolo. Lottando per...
Drago Chica - Dragon Chica
Domani a Shanghai: Storie - Tomorrow in Shanghai: Stories
Una raccolta di racconti che esplora le complessità culturali in Cina, nella diaspora cinese in America e nel mondo...
Domani a Shanghai: Storie - Tomorrow in Shanghai: Stories
La ragazza della montagna viola - Girl from Purple Mountain
Un libro di memorie familiari ambientato nella Cina del XX secolo, La ragazza della Montagna Purpurea...
La ragazza della montagna viola - Girl from Purple Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)