La ragazza dell'ambulanza: Come mi sono salvata diventando un paramedico

Punteggio:   (4,2 su 5)

La ragazza dell'ambulanza: Come mi sono salvata diventando un paramedico (Jane Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Indivisible è un libro di memorie personali di Jane Stern, una donna di 53 anni che diventa paramedico per superare le sue paure e la sua depressione. Il libro si addentra nel suo viaggio alla scoperta di sé, pieno di umorismo e onestà, mentre affronta la formazione, le lotte personali e le sfide dell'essere un paramedico, affrontando i temi dell'appartenenza e della trasformazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura onesta e umoristica, la narrazione coinvolgente, la relatività e il messaggio ispiratore. I recensori hanno lodato la capacità di Jane Stern di articolare le sue paure e le sue sfide, fornendo allo stesso tempo uno sguardo approfondito sulla vita dei professionisti del pronto soccorso. Molti lettori hanno trovato il libro comprensibile, soprattutto per coloro che si trovano ad affrontare le sfide della mezza età o simili lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente incentrate sulle sfide emotive dell'autrice piuttosto che sull'azione o sugli aspetti clinici dell'essere un EMT. Alcuni commenti hanno anche indicato che avrebbero preferito più storie sui suoi pazienti e meno enfasi sulle sue lotte. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che si trattasse di una narrazione un po' troppo “triste”.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ambulance Girl: How I Saved Myself by Becoming an EMT

Contenuto del libro:

Da cui è stato tratto il film interpretato da Kathy Bates, "La ragazza dell'ambulanza" è la storia ispirata di una donna che ha scoperto, un po' tardi nella vita, che "aiutando gli altri ho imparato ad aiutare me stessa".

Jane Stern era un'enciclopedia ambulante di attacchi di panico, depressione e ipocondria. Il suo matrimonio, durato più di trent'anni, stava soffrendo e lei era praticamente immobilizzata dalla paura e dall'ansia. Figlia di genitori morti entrambi prima dei trent'anni, Stern era terrorizzata dalla malattia e dalla morte e, nonostante la sua acclamata carriera di scrittrice di cibo e viaggi le imponesse di trascorrere molto tempo in aereo, soffriva di una persistente paura di volare e di una grave claustrofobia. Eppure, questa scrittrice cinquantaduenne ha deciso di diventare un tecnico sanitario di emergenza.

Stern racconta la sua storia con grande umorismo e commozione, creando un meraviglioso ritratto di una donna di mezza età, con un'aria da Woody Allen, che era "profondamente e nevroticamente terrorizzata dalle persone malate e morte", ma che è andata in giro per il mondo a salvare le vite degli altri come un modo per salvare la propria. La sua storia inizia con il campo di addestramento dei paramedici: 140 ore nelle mani di un arcigno ex-marine che si dilettava a presentare una vera e propria parata di amputazioni, orrende deformità e grossolani disastri. Jane, in sovrappeso e fuori forma, doveva superare sfide fisiche come trasportare un uomo di 250 chili seduto su una sedia giù per una buia rampa di scale. Dopo le lezioni faceva i turni al pronto soccorso di un ospedale locale.

Ogni chiamata che Stern descrive è una vignetta della natura umana, spesso con una vita in bilico. Da un ospizio per malati di AIDS agli ubriaconi della città, dagli yuppie che picchiano le mogli agli psicopatici, Jane arriva a vedere la vera natura e i misteri di fondo di una città che aveva chiamato casa per vent'anni. Nel corso del libro la seguiamo mentre si fa strada, stringe legami con i vigili del fuoco che diventano suoi colleghi e, alla fine, si fa chiamare Ragazza Ambulanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400048694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roadfood, 10a edizione: Una guida per mangiatori a più di 1.000 dei migliori locali e gemme nascoste...
Una cornucopia per i guerrieri della strada e per...
Roadfood, 10a edizione: Una guida per mangiatori a più di 1.000 dei migliori locali e gemme nascoste in tutta l'America - Roadfood, 10th Edition: An Eater's Guide to More Than 1,000 of the Best Local Hot Spots and Hidden Gems Across America
La ragazza dell'ambulanza: Come mi sono salvata diventando un paramedico - Ambulance Girl: How I...
Da cui è stato tratto il film interpretato da...
La ragazza dell'ambulanza: Come mi sono salvata diventando un paramedico - Ambulance Girl: How I Saved Myself by Becoming an EMT
Due per la strada: La nostra storia d'amore con il cibo americano - Two for the Road: Our Love...
In parte memoriale, in parte guida, in parte libro...
Due per la strada: La nostra storia d'amore con il cibo americano - Two for the Road: Our Love Affair with American Food
Cane mangia cane: Un libro molto umano sui cani e le mostre canine - Dog Eat Dog: A Very Human Book...
La vita segreta dei cani incontra Una bella...
Cane mangia cane: Un libro molto umano sui cani e le mostre canine - Dog Eat Dog: A Very Human Book about Dogs and Dog Shows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)