Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Collected Supernatural and Weird Fiction of Guy de Maupassant: Volume 2-Including Fifty-Four Short Stories of the Strange and Unusual
Una seconda incursione nella strana immaginazione di Guy de Maupassant.
Se il genere della narrativa soprannaturale fosse un corridoio senza finestre, ci sarebbero gli autori che si fermano alla luce della porta solo per sbirciare giocosamente all'interno e quelli che si avventurano più in là, dove la luce è più fioca e la paura più palpabile. Inevitabilmente, in questa analogia, ci sarebbe stato chi occupava un posto lontano dalla luce, dove l'oscurità era quasi completa. Lì, forse, si trova l'opera di Guy de Maupassant. È un luogo scomodo da occupare e, per alcuni, da visitare. È difficile sapere quanto del profondo turbamento dei personaggi tormentati e guidati all'interno di queste storie spesso erotiche derivi dall'interesse dell'autore per la psicologia e quanto invece sia stato ispirato dalle sue stesse inclinazioni. Di certo il suo epitaffio autografo "Ho desiderato tutto e non ho goduto di nulla" è rivelatore. Nel 1892, devastato dalla sifilide, tormentato da ossessioni e paranoie, l'autore tentò il suicidio tagliandosi la gola. Ricoverato in un manicomio privato, morì l'anno successivo. Aveva 42 anni. Guy de Maupassant è riconosciuto come un gigante della letteratura francese del XIX secolo, un protettore di Flaubert, un'ispirazione per H. P. Lovecraft, tra gli altri, e un maestro riconosciuto del racconto breve, forma in cui fu molto prolifico.
Infatti, questa speciale raccolta in tre volumi di Leonaur delle sue escursioni nel soprannaturale e nello strano contiene quasi 140 racconti. De Maupassant ha prodotto una prosa raffinata in uno stile economico per il quale è diventato famoso, ma alcune traduzioni più recenti sono state criticate per aver perso la sua essenziale eleganza di stile.
Per preservare il più possibile l'integrità della scrittura, i curatori di Leonaur hanno utilizzato traduzioni precedenti.
Nel secondo volume di questa speciale edizione Leonaur in tre volumi del genio di Guy de Maupassant i lettori troveranno cinquantaquattro racconti delle sue incredibili visioni dell'altro mondo e dello strano. In queste pagine si trovano "Il segreto di una donna morta", "Una notte a Whitechapel", "Una vedova", "Dopo la morte", "La bestia di Belhomme", "La vigilia di Natale", "La contessa Satana", "Le sirene del cimitero", "La stanza numero undici" e molti altri meravigliosi ed evocativi classici dell'arte del racconto.
Le edizioni Leonaur sono disponibili in copertina morbida e in cartonato con copertina in polvere per i collezionisti. Le edizioni cartonate Leonaur presentano rilegature in vera tela, scritte in lamina d'oro sul dorso e fascette in tessuto in testa e in coda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)