La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia, dalla Winter Line ad Anzio

Punteggio:   (4,6 su 5)

La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia, dalla Winter Line ad Anzio (Frank Van Lunteren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto storico dettagliato del 504° reggimento di fanteria paracadutista durante la Seconda guerra mondiale, incentrato su interviste con i veterani e sulla documentazione delle fonti primarie. I lettori lo hanno trovato educativo e ben studiato, offrendo approfondimenti su battaglie significative. Tuttavia, alcuni hanno notato che la scrittura potrebbe essere arida e a volte confusa, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con la terminologia militare.

Vantaggi:

Ricercato, dettagliato, onora i veterani, include citazioni di soldati, è educativo per gli appassionati di storia, fornisce collegamenti personali alle famiglie dei soldati e ha una forte narrazione di eventi significativi della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto, può essere difficile da seguire per chi non ha familiarità con i termini militari, confusione dovuta al numero di personaggi citati e alcune sezioni sono sembrate ripetitive o eccessivamente dettagliate in termini di informazioni personali sui soldati.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spearhead of the Fifth Army: The 504th Parachute Infantry Regiment in Italy, from the Winter Line to Anzio

Contenuto del libro:

Quest'opera è il terzo libro di Frank Van Lunteren sul 504° P. I.

R. nella Seconda Guerra Mondiale, incentrato sul loro ruolo nel teatro italiano. Al termine delle campagne di Sicilia e Salerno nel 1943, i paracadutisti del 504° reggimento di fanteria paracadutisti del colonnello Reuben Tucker furono tra le prime truppe alleate ad entrare a Napoli.

A prima vista una città fantasma, i residenti espressero presto la loro gioia per la liberazione.

Quattro settimane dopo il 504°, su richiesta speciale del generale Mark Clark, guidò la Quinta Armata attraverso la famigerata Valle del Volturno, la prossima resistenza dei tedeschi. Il gennaio 1944 sembrava promettere un periodo di riposo, ma lo sbarco ad Anzio significò per i paracadutisti un nuovo impiego, questa volta via nave.

Un bombardamento durante lo sbarco sulla spiaggia fu la previsione di otto settimane di aspri combattimenti. Tenendo il fianco destro della testa di ponte lungo il Canale Mussolini, i paracadutisti si guadagnarono il soprannome di "Diavoli in pantaloni larghi" per le loro incursioni in prima linea nelle linee nemiche e per la loro ostinata difesa del saliente alleato. In quest'opera il legame della Compagnia H con la 5ª Guardia di Granatieri britannica viene dipinto per la prima volta sotto una luce completa.

Grazie all'utilizzo di diari di guerra, diari personali, lettere e interviste con quasi 80 veterani, viene fornita una visione ravvicinata del 504° P. I. R.

nella Campagna d'Italia della Quinta Armata, con dettagli insuperabili. Questo lavoro è il terzo di Van Lunteren sul 504° P.

I. R. Nella Seconda Guerra Mondiale, dopo la Battaglia dei Ponti e il blocco del Kampfgruppe Peiper.

Come i lettori potranno constatare, tuttavia, il teatro italiano non è secondo a nessuno in termini di combattimenti estenuanti e di coraggio contro avversari formidabili e un nemico estremamente esperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612004273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden -...
L'operazione Market Garden è stata ricordata come...
La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden - The Battle of the Bridges: The 504th Parachute Infantry Regiment in Operation Market Garden
Bloccare il Kampfgruppe Peiper: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nella battaglia del...
Nel dicembre del 1944 un enorme gruppo di armate...
Bloccare il Kampfgruppe Peiper: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nella battaglia del Bulge - Blocking Kampfgruppe Peiper: The 504th Parachute Infantry Regiment in the Battle of the Bulge
La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia,...
Quest'opera è il terzo libro di Frank Van Lunteren...
La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia, dalla Winter Line ad Anzio - Spearhead of the Fifth Army: The 504th Parachute Infantry Regiment in Italy, from the Winter Line to Anzio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)