La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden

Punteggio:   (4,2 su 5)

La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden (Frank Van Lunteren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e umano dell'operazione Market Garden, concentrandosi sul 504° reggimento di fanteria paracadutista. Sebbene sia stato lodato per la ricerca approfondita e le narrazioni personali, alcuni lettori lo hanno trovato a volte sconclusionato e privo di contesto storico.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato delle azioni del 504°, scritto magistralmente con interviste di prima mano, storie informative e toccanti, e coinvolgente sia per gli appassionati di storia che per gli studiosi. Molti lettori hanno apprezzato i collegamenti personali con i loro familiari che hanno prestato servizio in guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse sconclusionata e poco coerente, lamentando un approccio di tipo memorialistico piuttosto che una rigorosa focalizzazione storica. Alcuni lo hanno trovato noioso o deludente a causa della sua struttura e della sua ripetizione.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Bridges: The 504th Parachute Infantry Regiment in Operation Market Garden

Contenuto del libro:

L'operazione Market Garden è stata ricordata come un completo fallimento degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, un'esagerazione che ha portato alla distruzione di un'intera divisione aviotrasportata al suo culmine. Tuttavia, all'interno di quell'operazione ci furono episodi di eroismo che ancora oggi non vengono ricordati.

Il 17 settembre 1944, il 504° reggimento di fanteria paracadutista, 82° divisione aviotrasportata, scese nella campagna olandese, in mezzo alle forze tedesche, e si diresse verso ponti vitali per consentire all'offensiva alleata di avanzare. La 101a aviotrasportata era dietro di loro; la 1a aviotrasportata britannica era molto avanti. Nel settore dell'82° dovevano essere conquistati i condotti cruciali.

I tedeschi conoscevano l'importanza del ponte sul fiume Waal a Nijmegen tanto quanto James Gavin e i suoi soldati dell'82°. Iniziò così una lotta disperata degli americani per conquistarlo, a qualunque costo. I tedeschi, tuttavia, non si arresero e combatterono tenacemente nella città e fortificarono il ponte.

Il 20 settembre Gavin trasformò i suoi paracadutisti in marinai e condusse un micidiale assalto anfibio diurno su piccole imbarcazioni di compensato e tela attraverso il fiume Waal per mettere in sicurezza l'estremità nord del ponte autostradale di Nimega. Le mitragliatrici e i mortai tedeschi fecero bollire l'acqua durante la traversata, ma in qualche modo alcuni paracadutisti riuscirono a raggiungere la riva opposta. La loro ferocia fece saltare le difese tedesche e alla fine della giornata il ponte era già caduto.

Questo libro attinge a una pletora di fonti inedite per gettare nuova luce sulle imprese dei "Diavoli in braghette" dell'autore e storico olandese Frank van Lunteren. Nativo di Arnhem - il luogo del "Ponte troppo lontano" - l'autore si basa su quasi 130 interviste condotte personalmente con i veterani del 504°, oltre a civili olandesi e soldati britannici e tedeschi, che qui raccontano la loro storia per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612002323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden -...
L'operazione Market Garden è stata ricordata come...
La battaglia dei ponti: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nell'operazione Market Garden - The Battle of the Bridges: The 504th Parachute Infantry Regiment in Operation Market Garden
Bloccare il Kampfgruppe Peiper: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nella battaglia del...
Nel dicembre del 1944 un enorme gruppo di armate...
Bloccare il Kampfgruppe Peiper: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista nella battaglia del Bulge - Blocking Kampfgruppe Peiper: The 504th Parachute Infantry Regiment in the Battle of the Bulge
La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia,...
Quest'opera è il terzo libro di Frank Van Lunteren...
La punta di diamante della Quinta Armata: Il 504° reggimento di fanteria paracadutista in Italia, dalla Winter Line ad Anzio - Spearhead of the Fifth Army: The 504th Parachute Infantry Regiment in Italy, from the Winter Line to Anzio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)