La principessa del Vaticano: Il romanzo di Lucrezia Borgia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La principessa del Vaticano: Il romanzo di Lucrezia Borgia (W. Gortner C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La principessa del Vaticano” di C.W. Gortner lodano principalmente il romanzo per il suo ritratto simpatico di Lucrezia Borgia e la sua narrazione coinvolgente. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un forte senso di agency per Lucrezia, e ci sono stati commenti riguardanti il ritmo e gli aspetti speculativi della narrazione. Nel complesso, il libro fornisce una nuova prospettiva sulla vita di Lucrezia nel tumultuoso contesto politico dell'Italia rinascimentale, ma non sempre soddisfa le alte aspettative poste da altre opere o adattamenti.

Vantaggi:

Ritratto accattivante e ben studiato di Lucrezia Borgia.
Forte sviluppo dei personaggi e narrazione coinvolgente.
Offre una prospettiva nuova, ritraendo Lucrezia come più innocente e comprensiva di quanto spesso viene rappresentata.
La scrittura è descritta come buona e il contesto storico è ben integrato.
Qualità di lettura che tiene impegnati i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che Lucrezia non fosse in grado di agire e che fosse ritratta come una vittima piagnucolosa.
Gli elementi speculativi possono sembrare indulgenti per alcuni, sminuendo l'accuratezza storica.
Problemi di ritmo, soprattutto nelle ultime parti del libro, che portano a un finale debole o prematuro.
Alcuni lettori l'hanno trovato meno avvincente delle opere precedenti di Gortner o di adattamenti come “I Borgia”.

(basato su 178 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vatican Princess: A Novel of Lucrezia Borgia

Contenuto del libro:

Per i fan di Philippa Gregory e Alison Weir, l'autrice del bestseller C. W. Gortner intreccia senza sforzo storia e dramma in questo avvincente romanzo su una delle famiglie più famose del mondo. Affascinanti e predatori, i Borgia affascinarono e terrorizzarono l'Italia rinascimentale del XV secolo e Lucrezia Borgia, amata figlia del papa, fu al centro delle ambizioni della dinastia. Calunniata come una seduttrice senza cuore che attirava gli uomini verso il loro destino, era in realtà la malvagia della leggenda, o era intrappolata in una rete familiare, costretta a scegliere tra lealtà e sopravvivenza?

Con l'ascesa dello spagnolo Rodrigo Borgia a papa Alessandro VI, una nuova era è sorta a Roma. A beneficiare dell'elevazione del padre sono i figli illegittimi del nuovo papa - i suoi figli rivali, Cesare e Juan, e la giovane e bella figlia Lucrezia - ognuno dei quali assume una posizione esaltata nella corte papale. Privilegiata e adorata, Lucrezia desidera sfuggire alla sua infanzia e partecipare alle fortune della sua famiglia. Ma Roma è seducente e pericolosa: Le alleanze cambiano da un momento all'altro, mentre le dinastie regnanti in Italia si sforzano di tenere a bada i rivali. Mentre il padre di Lucrezia affronta sfide da ogni parte, la minaccia di un'invasione francese lo costringe a darla in sposa a un potente avversario. Ma quando scopre la brutale verità che si cela dietro la sua alleanza, Lucrezia si lancia in un pericoloso gioco d'azzardo che richiederà tutto il suo ingegno, la sua astuzia e la sua scaltrezza. Sfuggire al matrimonio offre la possibilità di essere felice con un appassionato principe di Napoli, ma mentre le scandalose accuse di omicidio e incesto si accumulano contro di lei, minacciando coloro che ama, Lucrezia deve rischiare tutto per superare il destino letale che le è stato imposto dal suo sangue Borgia.

Splendidamente costruito, ricco di affascinanti dettagli storici, La principessa del Vaticano è il primo romanzo a descrivere l'adolescenza di Lucrezia con la sua voce. Il risultato è un racconto drammatico e vivido, ambientato in un'epoca di barbarie e di splendore senza pari, dove nemici e alleati possono essere la stessa cosa, e dove la fedeltà alla famiglia può in ultima analisi essere una maledizione.

Elogi per La principessa del Vaticano

"In un'esplorazione letteraria costellata da quantità shakespeariane di omicidi, bugie, inganni e tradimenti, la narrazione di Gortner acquista veridicità con la sua suggestiva esplorazione della moda, dell'architettura e dell'arte sul palcoscenico di una Roma "rumorosa, sporca e pericolosa". Gortner ha immaginato la vita di Lucrezia Borgia da una prospettiva femminista"-- Kirkus Reviews.

" Gortner) ha investito il suo romanzo con impressionanti dettagli storici che si intrecciano ordinatamente con i fili della storia, e la sua postfazione e i suoi riferimenti offrono eccellenti approfondimenti"-- Historical Novels Review.

"Questo romanzo, che si avvale di un'accurata ricerca e di una sapiente realizzazione, porta i lettori all'interno dell'infido mondo dei Borgia, una delle famiglie regnanti più disfunzionali della storia, e fa rivivere il personaggio simpatico e appena immaginato della loro protagonista, Lucrezia. Questo empio tuffo nella dinastia più oscura di Roma è assolutamente avvincente"-Allison Pataki, autrice del bestseller del New York Times Sisi Empress on Her Own

"Il mondo dell'Italia rinascimentale è vividamente portato alla vita - sono affascinato dalla visione di questa autrice esperta sui controversi Borgia"--Alison Weir, autrice del bestseller del New York Times Katherine of Aragon, The True Queen.

"Ricerche impressionanti, uno sfondo lussureggiante e un'abile caratterizzazione di questi tempi turbolenti rendono la lettura affascinante"--Margaret George, autrice del bestseller del New York Times Elizabeth I.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345533999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima attrice: Un romanzo su Sarah Bernhardt - The First Actress: A Novel of Sarah...
Questo romanzo su Sarah Bernhardt, l'iconica attrice...
La prima attrice: Un romanzo su Sarah Bernhardt - The First Actress: A Novel of Sarah Bernhardt
La principessa del Vaticano - Vatican Princess
Dall'acclamata autrice de L'ULTIMA REGINA, un romanzo che racconta l'avvincente storia di Lucrezia Borgia con le sue...
La principessa del Vaticano - Vatican Princess
L'imperatrice Romanov - Romanzo della zarina Maria Feodorovna - Romanov Empress - A Novel of Tsarina...
Per i lettori di Philippa Gregory e Alison Weir...
L'imperatrice Romanov - Romanzo della zarina Maria Feodorovna - Romanov Empress - A Novel of Tsarina Maria Feodorovna
Mademoiselle Chanel
Per i lettori di La moglie di Parigi e Z arriva questo vivido romanzo pieno di dramma, passione, tragedia e bellezza che immagina in modo sorprendente la vita...
Mademoiselle Chanel
Marlene
Un romanzo biografico lussuoso e drammatico di una delle leggende più affascinanti e seducenti dell'epoca d'oro di Hollywood, Marlene Dietrich - dai cabaret di genere di Weimar a...
Marlene
La rapina - The Heist
Per catturare un leopardo indossare diamanti .Un anno dopo L'esca, Ania Throne è a caccia. Nascosta, ha pianificato alla perfezione la sua prossima mossa,...
La rapina - The Heist
L'avventuriera americana - The American Adventuress
Nessuno scrive donne della storia brillanti, audaci, cattive e belle come C. W. Gortner, e con la sua ultima eroina...
L'avventuriera americana - The American Adventuress
La principessa del Vaticano: Il romanzo di Lucrezia Borgia - The Vatican Princess: A Novel of...
Per i fan di Philippa Gregory e Alison Weir,...
La principessa del Vaticano: Il romanzo di Lucrezia Borgia - The Vatican Princess: A Novel of Lucrezia Borgia
Il voto della regina: Il romanzo di Isabella di Castiglia - The Queen's Vow: A Novel of Isabella of...
Nessuno credeva che fossi destinato alla...
Il voto della regina: Il romanzo di Isabella di Castiglia - The Queen's Vow: A Novel of Isabella of Castile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)