Punteggio:
Le recensioni lodano “La prima attrice” di C.W. Gortner come un resoconto coinvolgente e informativo della vita di Sarah Bernhardt. I lettori apprezzano l'abilità di Gortner nel ritrarre i personaggi storici e nel dare vita al carattere vibrante di Bernhardt. Molti sottolineano la capacità del libro di ispirare e fornire nuovi spunti di riflessione su Bernhardt e sulla vita della sua epoca, anche se alcuni notano problemi di ritmo e sezioni che sembrano incomplete o lente.
Vantaggi:Molto divertente e ben studiato, ritratti perspicaci di personaggi storici, stile di scrittura accattivante, capacità di suscitare interesse per il contesto storico, storia ispiratrice di una donna forte, narrazione veloce e coinvolgente.
Svantaggi:Alcune sezioni sono sembrate lente o incomplete, occasionalmente si è notata noia nei capitoli successivi, per alcuni lettori non è forte come altre opere dell'autrice.
(basato su 65 recensioni dei lettori)
The First Actress: A Novel of Sarah Bernhardt
Questo romanzo su Sarah Bernhardt, l'iconica attrice francese, è allo stesso tempo un ritratto avvincente dell'artista come giovane donna appassionata e un romanzo storico ricco di dettagli d'epoca" - Melanie Benjamin, autrice dei bestseller del New York Times Mistress of the Ritz e The Aviator's Wife.
Dagli inizi come figlia di una cortigiana alla straordinaria trasformazione nell'attrice più celebre della sua epoca, Sarah Bernhardt viene riportata in vita da un autore di successo internazionale, apprezzato per i suoi romanzi storici con protagoniste donne famose.
La vita altamente drammatica di Sarah inizia quando torna a Parigi dopo gli studi in convento e si trova di fronte alla richiesta della madre di seguire il mestiere di famiglia come cortigiana. Per sfuggire a questo destino, Sarah cerca di fare carriera sul palcoscenico della stimata Com die-Fran aise, fino a quando il suo stile di recitazione ribelle la porta a essere scandalosamente licenziata. A soli diciannove anni e senza lavoro, Sarah è costretta a sottostare ai desideri della madre. Ma la sua seducente disinvoltura come cortigiana si interrompe bruscamente quando scopre di essere incinta. Non volendo rinunciare al figlio, Sarah sfida la condanna sociale e si ritrova alla deriva, senza un soldo e sola.
Grazie alla sua bellezza sorprendente e alle sue performance innovative in un teatro bohémien, Sarah raggiunge un successo inaspettato; improvvisamente, il pubblico chiede a gran voce di vedere questa giovane attrice controversa. Ma il suo mondo viene stravolto dal brutale assedio di Parigi del 1870. Sarah si rifiuta di abbandonare la città devastata, curando i soldati feriti e rischiando la vita.
Il suo ritorno al Com die e la sua tempestosa relazione con il protagonista fanno precipitare Sarah in una feroce ricerca di indipendenza. Imperterrita, rischia tutto per diventare l'attrice più acclamata di Francia, affascinando il pubblico con le sue scioccanti interpretazioni di personaggi femminili e maschili. Il talento audace di Sarah e il suo impegno oltraggioso a Londra le aprono la strada verso la celebrità mondiale, con tournée da tutto esaurito in Europa e in America.
Raccontata dalla sua stessa voce, questa è la storia incandescente di Sarah Bernhardt, un resoconto affascinante e intimo di una donna il cui talento ineguagliabile e il cui spirito indomito l'hanno consacrata nella storia come la Divina Sarah.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)