Punteggio:
La prima regola del punk di Celia C. Pérez è un toccante romanzo di medio livello che segue Malú, una ragazza messicano-americana che sta affrontando la sua nuova vita a Chicago. Con una forte attenzione ai temi dell'identità, della cultura e della famiglia, la storia risuona con i giovani lettori e offre approfondimenti sulla cultura punk messicana attraverso la passione di Malú per le zine e la musica. I personaggi sono ben sviluppati e la narrazione cattura efficacemente le lotte dell'adolescenza e dell'accettazione di sé.
Vantaggi:⬤ Personaggio principale (Malú) coinvolgente e simpatico, con un forte senso di sé.
⬤ Ottima rappresentazione della cultura latina e della musica punk.
⬤ Temi positivi dell'identità, della famiglia e dell'espressione di sé.
⬤ Adatto agli 8-11 anni, con uno stile di scrittura delizioso.
⬤ Incoraggia le discussioni sulla cultura e sulla crescita personale.
⬤ Offre una miscela unica di umorismo e momenti commoventi.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si rifaccia a stereotipi di genere.
⬤ Alcuni hanno trovato il livello di lettura leggermente impegnativo per i bambini più piccoli.
⬤ Ci sono state critiche minori riguardo alle dinamiche dei personaggi e ai nomi usati.
(basato su 93 recensioni dei lettori)
The First Rule of Punk
Un libro d'onore dell'autore Pura Belpr 2018
La prima regola del punk è un'esplorazione ironica e sentita dell'amicizia, del trovare il proprio posto e dell'imparare a fare rock come se nessuno stesse guardando.
Non ci sono scorciatoie per sopravvivere al primo giorno in una nuova scuola: non si può riparare con il nastro adesivo come si farebbe con le Chuck Taylors. Il primo giorno, la dodicenne Mal (Mar a Luisa, se volete infastidirla) inavvertitamente sconvolge l'ape regina della scuola media Posada, viola il codice di abbigliamento della scuola con il suo look punk rock e delude la mamma professoressa di college. Suo padre, che ora vive a migliaia di chilometri di distanza, dice che le cose andranno meglio finché lei ricorderà la prima regola del punk: essere se stessi.
La vera Mal ama la musica rock, lo skateboard, le riviste di settore e il Soyrizo (per favore, non togliete il coriandolo). Quando a scuola mette insieme un gruppo di disadattati che la pensano come lei e fonda una band, Mal comincia finalmente a sentirsi a casa. Farà di tutto per preservarla, anche affrontare un'amministrazione scolastica anti-punk per lottare per il suo diritto di esprimersi.
Le illustrazioni in bianco e nero e i collage rendono La prima regola del punk una scelta perfetta per i fan di libri come Roller Girl e di riviste online come Rookie.
“Armato di un microfono e di un paio di forbici, questo libro parla della creazione di qualcosa di nuovo e fantastico nel mondo. Mal spacca” - Victoria Jamieson, autrice e illustratrice di Roller Girl, bestseller del New York Times e vincitore del Newbery Honor.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)