La presenza del passato: Gli usi popolari della storia nella vita americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La presenza del passato: Gli usi popolari della storia nella vita americana (Roy Rosenzweig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Presence of the Past” (La presenza del passato) di Roy Rosenzweig e David Thelen esplora il modo in cui gli americani si avvicinano alla storia attraverso le narrazioni personali e locali piuttosto che attraverso la tradizionale educazione storica. Gli autori conducono un'indagine per rivelare un legame più profondo con la storia personale degli americani, sfidando l'idea che essi siano distaccati dalla consapevolezza storica.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva interessante su come gli americani si rapportano alla storia, enfatizzando i legami personali piuttosto che le sole narrazioni nazionali.
La prima metà del libro è ben accolta e informativa, e offre spunti preziosi per educatori e storici.
Incoraggia il riconoscimento di varie forme di impegno storico al di là dell'istruzione formale.

Svantaggi:

L'ultima metà del libro presenta problemi di rappresentazione delle interviste alle minoranze e manca di diversità di prospettive, in particolare nella scelta degli intervistati.
Alcuni recensori hanno criticato gli autori per aver semplificato la storia, equiparando le esperienze personali e gli hobby a una seria comprensione storica.
Il libro si scontra con lo scetticismo sulle sue interpretazioni e sull'adeguatezza dei suoi metodi di ricerca.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Presence of the Past: Popular Uses of History in American Life

Contenuto del libro:

Alcuni fanno album fotografici, collezionano oggetti d'antiquariato o visitano campi di battaglia storici. Altri tengono diari, organizzano riunioni annuali di famiglia o cuciono trapunte patchwork secondo una tradizione appresa dai nonni. Ognuno di noi ha un modo per comunicare con il passato, e le ragioni per farlo sono varie come i nostri ricordi. In un'ampia indagine, Roy Rosenzweig e David Thelen hanno chiesto a 1.500 americani quale sia il loro legame con il passato e come questo influenzi la loro vita quotidiana e le loro speranze per il futuro. Il risultato è una serie sorprendentemente schietta di conversazioni e riflessioni su come il passato infonde significato al presente.

Rosenzweig e Thelen hanno scoperto che le persone assemblano le loro esperienze in narrazioni che permettono loro di dare un senso alla loro storia personale, di stabilire le priorità, di progettare ciò che potrebbe accadere in seguito e di cercare di plasmare il futuro. Usando queste narrazioni per segnare il cambiamento e creare continuità, le persone tracciano il corso della loro vita. Una giovane donna dell'Ohio parla del parto del suo primo figlio, che l'ha portata a riflettere sui suoi genitori e sul modo in cui il loro esempio l'avrebbe aiutata a diventare una buona madre. Un uomo afroamericano della Georgia racconta come lui e sua moglie siano stati attratti l'uno dall'altra dalle esperienze comuni e dalle lezioni apprese crescendo nel Sud negli anni Cinquanta. Altri rivelano come personalizzano gli eventi storici, come nel caso di una donna del Massachusetts che fa risalire gran parte del suo atteggiamento guardingo nei confronti della vita all'aver assistito all'assassinio di John F. Kennedy in televisione quando era bambina.

Sebbene il passato sia onnipresente per gli americani, la "storia" come viene solitamente definita nei libri di testo lascia molte persone indifferenti. Rosenzweig e Thelen hanno scoperto che la storia insegnata a scuola non ispira un forte legame con il passato. E rivelano come la razza e l'etnia influenzino il modo in cui gli americani percepiscono il passato: mentre la maggior parte degli americani bianchi tende a considerarlo come qualcosa di personale, gli afroamericani e gli indiani d'America sono più propensi a pensare in termini di esperienze ampiamente condivise, come la schiavitù, il movimento per i diritti civili e la violazione dei trattati con gli indiani".

Le conclusioni di Rosenzweig e Thelen sui modi in cui le persone utilizzano le loro storie personali, familiari e nazionali hanno profonde implicazioni per chiunque sia coinvolto nella ricerca o nella presentazione della storia, così come per tutti coloro che lottano per impegnarsi con il passato in modo significativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231111492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il parco e la gente: Un'introduzione - The Park and the People: An Introduction
Questa "storia sociale esemplare" (Kirkus Reviews) è il primo resoconto...
Il parco e la gente: Un'introduzione - The Park and the People: An Introduction
La presenza del passato: Gli usi popolari della storia nella vita americana - The Presence of the...
Alcuni fanno album fotografici, collezionano...
La presenza del passato: Gli usi popolari della storia nella vita americana - The Presence of the Past: Popular Uses of History in American Life
Otto ore per quello che vogliamo: Lavoratori e tempo libero in una città industriale, 1870-1920 -...
Nel primo studio completo sulle attività...
Otto ore per quello che vogliamo: Lavoratori e tempo libero in una città industriale, 1870-1920 - Eight Hours for What We Will: Workers and Leisure in an Industrial City, 1870-1920
La presenza del passato: Usi popolari della storia nella vita americana - The Presence of the Past:...
Alcuni fanno album fotografici, collezionano...
La presenza del passato: Usi popolari della storia nella vita americana - The Presence of the Past: Popular Uses of History in American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)