La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione (J. Kay Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto perspicace e agghiacciante del fronte orientale durante la Seconda guerra mondiale, offrendo un'analisi approfondita della strategia nazista e delle sue catastrofiche conseguenze. Approfondisce i miti che circondano il conflitto e fornisce una comprensione più profonda della radicalizzazione delle politiche e delle azioni militari tedesche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e di facile lettura. Copre vari aspetti del fronte orientale senza sommergere il lettore di statistiche. Gli approfondimenti sulle politiche naziste e sull'efficacia militare sono dettagliati e informativi, e i contributi di storici autorevoli aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero trovare l'argomento angosciante, visti i terribili eventi trattati. Inoltre, mentre il libro affronta i miti su alcune battaglie, potrebbe mancare di una copertura completa di tutte le prospettive relative al fronte orientale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazi Policy on the Eastern Front, 1941: Total War, Genocide, and Radicalization

Contenuto del libro:

L'invasione dell'Unione Sovietica da parte della Germania nazista nel giugno del 1941 e gli eventi sul fronte orientale dello stesso anno furono determinanti per la storia della Seconda Guerra Mondiale. Fu in quell'anno che la radicalizzazione della politica nazista - sia attraverso un approccio onnicomprensivo alla guerra sia attraverso l'applicazione di pratiche genocide - divenne più evidente. L'aggressione militare e la condotta apertamente ideologica della Germania, culminata nel genocidio degli ebrei sovietici e nella decimazione della popolazione sovietica attraverso la fame programmata e le brutali politiche antipartigiane, distinsero l'Operazione Barbarossa - nome in codice dell'invasione tedesca dell'Unione Sovietica - da tutte le precedenti campagne militari della storia europea moderna.

Questa raccolta di saggi, scritti da giovani studiosi di sette diverse nazionalità, fornisce ai lettori le interpretazioni più attuali delle politiche militari, economiche, razziali e diplomatiche della Germania nel 1941. Con la sua ampiezza e il suo focus tematico sulla guerra totale, il genocidio e la radicalizzazione, questo volume colma una notevole lacuna nella letteratura in lingua inglese sulla guerra di annientamento della Germania contro l'Unione Sovietica e sulla radicalizzazione della Seconda guerra mondiale durante questo anno critico.

Alex J. Kay è autore di Exploitation, Resettlement, Mass Murder: Political and Economic Planning for German Occupation Policy in the Soviet Union, 1940-1941 ed è un collaboratore indipendente del Ludwig Boltzmann Institute for Research on War Consequences. Jeff Rutherford è professore assistente di storia presso la Wheeling Jesuit University, dove insegna storia dell'Europa moderna. David Stahel è autore di Operation Barbarossa and Germany's Defeat in the East e Kiev 1941: Hitler's Battle for Supremacy in the East.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste - Empire of Destruction: A...
La prima storia comparata e completa delle...
L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste - Empire of Destruction: A History of Nazi Mass Killing
La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione - Nazi...
L'invasione dell'Unione Sovietica da parte della...
La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione - Nazi Policy on the Eastern Front, 1941: Total War, Genocide, and Radicalization
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
La violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti”...
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
La violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti”...
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
Sfruttamento, reinsediamento, omicidio di massa: Pianificazione politica ed economica della politica...
"(... ) riflette una ricerca impeccabile e...
Sfruttamento, reinsediamento, omicidio di massa: Pianificazione politica ed economica della politica di occupazione tedesca in Unione Sovietica, 1940-1941 - Exploitation, Resettlement, Mass Murder: Political and Economic Planning for German Occupation Policy in the Soviet Union, 1940-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)