L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste (J. Kay Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono un esame profondamente critico dell'Olocausto e del regime nazista, evidenziando l'ampia documentazione del genocidio e le azioni orribili compiute contro milioni di persone. Il libro è noto per la sua narrazione dettagliata e per la sua capacità di intrecciare grandi eventi storici con testimonianze personali, creando un resoconto avvincente di questo periodo oscuro.

Vantaggi:

Il libro offre un esame dettagliato e approfondito delle atrocità commesse dal regime nazista. È scritto in modo impressionante, bilanciando fatti strategici di alto livello con conseguenze umane intime. L'autore trasmette efficacemente la complicità di varie istituzioni sociali in questi crimini. La struttura chiara e concisa migliora l'esperienza di lettura, rendendola coinvolgente ed educativa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'autore ha equivocato su alcune questioni, come le conseguenze delle marce della morte nel 1944-45, e avrebbe potuto approfondire la violenza interna alla Germania nazista nei confronti dei suoi stessi civili. Si teme che il libro non affronti appieno la complessità di alcuni eventi o esperienze.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire of Destruction: A History of Nazi Mass Killing

Contenuto del libro:

La prima storia comparata e completa delle uccisioni di massa naziste, che mostra come le politiche genocide siano state cruciali per la strategia del regime per vincere la guerra.

La Germania nazista uccise circa 13 milioni di civili e altri non combattenti in politiche deliberate di omicidio di massa, soprattutto durante gli anni della guerra. Quasi la metà delle vittime erano ebrei, sistematicamente distrutti nell'Olocausto, il fulcro del programma di purificazione razziale paneuropeo dei nazisti.

Alex Kay sostiene che il genocidio degli ebrei europei può essere esaminato nel più ampio contesto delle uccisioni di massa naziste. Per la prima volta, Empire of Destruction considera gli ebrei europei insieme a tutti gli altri principali gruppi di vittime: i soldati prigionieri dell'Armata Rossa, la popolazione urbana sovietica, le vittime civili disarmate del terrore preventivo e delle rappresaglie, i disabili mentali e fisici, i Rom europei e l'intellighenzia polacca. Kay mostra come ognuno di questi gruppi fosse considerato dal regime nazista come una potenziale minaccia alla capacità della Germania di condurre con successo una guerra per l'egemonia in Europa.

Combinando l'intera scala quantitativa delle uccisioni con l'orrore individuale, questa è un'opera vitale e innovativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300234053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste - Empire of Destruction: A...
La prima storia comparata e completa delle...
L'impero della distruzione: Storia delle uccisioni di massa naziste - Empire of Destruction: A History of Nazi Mass Killing
La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione - Nazi...
L'invasione dell'Unione Sovietica da parte della...
La politica nazista sul fronte orientale, 1941: Guerra totale, genocidio e radicalizzazione - Nazi Policy on the Eastern Front, 1941: Total War, Genocide, and Radicalization
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
La violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti”...
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
La violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti”...
Violenza di massa nell'Europa occupata dai nazisti - Mass Violence in Nazi-Occupied Europe
Sfruttamento, reinsediamento, omicidio di massa: Pianificazione politica ed economica della politica...
"(... ) riflette una ricerca impeccabile e...
Sfruttamento, reinsediamento, omicidio di massa: Pianificazione politica ed economica della politica di occupazione tedesca in Unione Sovietica, 1940-1941 - Exploitation, Resettlement, Mass Murder: Political and Economic Planning for German Occupation Policy in the Soviet Union, 1940-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)