La politica dell'Universo Cinematografico Marvel

Punteggio:   (4,8 su 5)

La politica dell'Universo Cinematografico Marvel (Nicholas Carnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di 24 articoli di vari scrittori che esplorano questioni politiche attraverso la lente del Marvel Cinematic Universe. Si rivolge a chi è interessato alla politica, alla fantascienza e al fantasy, offrendo punti di vista relativi ma eruditi su argomenti come il femminismo e il razzismo.

Vantaggi:

Contenuto stimolante, varietà di prospettive, stile di scrittura accattivante, fonde il discorso politico con la cultura popolare (Marvel Cinematic Universe), coinvolgente per gli appassionati di politica e fantascienza.

Svantaggi:

Potrebbe non interessare i lettori che non hanno interesse per la politica o il Marvel Cinematic Universe, alcuni articoli potrebbero risultare troppo accademici per i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Politics of the Marvel Cinematic Universe

Contenuto del libro:

Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è la narrativa di finzione più estesa e più vista nella storia del cinema. Nel 2009, Disney ha acquistato Marvel Entertainment per 4 miliardi di dollari, compresa la sua società di produzione cinematografica controllata, i Marvel Studios. Da allora, il MCU - la collezione di prodotti multimediali dei Marvel Studios che condividono un'unica trama narrativa - è cresciuto da due lungometraggi a trenta film interconnessi, nove serie Disney+ in streaming, una mezza dozzina di cortometraggi e più di trenta titoli cartacei. Entro il 2022, otto dei venticinque film di maggior incasso di tutti i tempi saranno film del MCU.

Il MCU è un universo profondamente politico. Intenzionalmente o meno, il MCU invia ai fan una serie di messaggi su una vasta gamma di argomenti legati al governo, alle politiche pubbliche e alla società. Alcuni sono palesi, come il dibattito controverso sul governo e la responsabilità al centro di Captain America: Civil War. Più spesso, tuttavia, la politica del MCU è sottile, come il cambiamento del ruolo delle donne da personaggi di supporto (come Vedova Nera in Iron Man 2) a eroi di primo piano (come Vedova Nera in Black Widow). Il MCU non è solo un prodotto della politica contemporanea, ma molte delle sue storie sembrano essere risposte dirette ai problemi del momento. L'ingiustizia razziale, la catastrofe ambientale e la disinformazione politica non sono solo mali sociali contemporanei.

Sono anche elementi tematici chiave dei recenti blockbuster del MCU.

In The Politics of the Marvel Cinematic Universe, più di venticinque importanti studiosi esaminano questi temi complessi. La prima parte esplora il modo in cui le questioni politiche vengono rappresentate nelle storie delle origini.

La seconda parte esamina il modo in cui il MCU rappresenta temi politici classici come il governo e il potere.

La terza parte esplora le questioni della diversità e della rappresentazione nel MCU. I vari capitoli del volume esaminano una vasta gamma di argomenti: Black Panther e il "contratto razziale", Capitan America e la filosofia politica di James Madison, Dr. Strange e l'imperialismo coloniale, S. H. I. E. L. D. e le relazioni civili-militari, Spider-Man e l'ambientalismo e Capitan Marvel e il femminismo di seconda ondata.

The Politics of the Marvel Cinematic Universe è il primo libro che esamina in modo ampio la politica nel MCU e si chiede: "Quali lezioni sta insegnando al pubblico questo gigante dell'intrattenimento sulla politica, la società, il potere, il genere e la disuguaglianza? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al...
Perché gli americani della classe operaia non...
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al riguardo - The Cash Ceiling: Why Only the Rich Run for Office--And What We Can Do about It
La politica dell'Universo Cinematografico Marvel - The Politics of the Marvel Cinematic...
Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è la narrativa di...
La politica dell'Universo Cinematografico Marvel - The Politics of the Marvel Cinematic Universe
Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche...
Otto degli ultimi dodici presidenti erano...
Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche economiche - White-Collar Government: The Hidden Role of Class in Economic Policy Making
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al...
Perché gli americani della classe operaia non...
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al riguardo - The Cash Ceiling: Why Only the Rich Run for Office--And What We Can Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)