Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche economiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche economiche (Nicholas Carnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle disparità di rappresentanza nelle istituzioni politiche americane, evidenziando in particolare la sovrarappresentazione dei colletti bianchi e la sottorappresentazione dei colletti blu. Sostiene che questo squilibrio porta a politiche che favoriscono i ricchi e trascurano gli interessi della classe operaia. L'autore utilizza un'ampia analisi statistica a sostegno di queste affermazioni, che alcuni lettori hanno trovato illuminante, mentre altri hanno trovato eccessivamente incentrata sui dati.

Vantaggi:

Articola chiaramente il problema della rappresentanza diseguale in politica.
Ben scritto e consigliato a chi è interessato al cambiamento politico.
Fornisce prove empiriche e analisi statistiche a sostegno delle sue affermazioni.
Offre soluzioni e incoraggia l'impegno dei cittadini nel processo politico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile accademico asciutto e poco coinvolgente per un pubblico generico.
L'attenzione alle statistiche e ai dati può sopraffare o annoiare i lettori in cerca di commenti.
Alcuni recensori hanno ritenuto che le conclusioni fossero ovvie e non innovative.
Critiche sul fatto che il libro non sia sufficientemente forte nel sostenere le proprie argomentazioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White-Collar Government: The Hidden Role of Class in Economic Policy Making

Contenuto del libro:

Otto degli ultimi dodici presidenti erano milionari quando sono entrati in carica. I milionari hanno la maggioranza nella Corte Suprema e costituiscono anche la maggioranza del Congresso, dove un background in affari o in legge è la norma e il membro medio ha trascorso meno del due per cento della sua vita adulta in un lavoro da operaio. Perché la maggior parte dei politici americani sta così bene rispetto alle persone che li eleggono e il divario di classe sociale tra i cittadini e i loro rappresentanti è importante?

Con White-Collar Government, Nicholas Carnes risponde a questa domanda con un clamoroso - e inquietante - sì. L'estrazione socioeconomica dei legislatori, dimostra, ha un profondo impatto sia sul modo in cui essi vedono i problemi sia sulle scelte che fanno quando sono in carica. Una scarsa rappresentanza della classe operaia garantisce quasi che il processo di elaborazione delle politiche sia sbilanciato verso risultati che favoriscono la classe alta. È importante che siano gli americani più ricchi a stabilire le aliquote fiscali per i ricchi, che i colletti bianchi scelgano il salario minimo per i colletti blu e che le persone che hanno sempre avuto un'assicurazione sanitaria decidano se aiutare o meno chi non ce l'ha. Sebbene non vi sia un'unica causa per questa crisi di rappresentanza, Carnes dimostra che il problema non deriva dalla mancanza di candidati qualificati tra la classe operaia. La soluzione, sostiene, deve prevedere una serie di cambiamenti, dall'equiparazione dei finanziamenti per le campagne elettorali al cambiamento dei tipi di candidati sostenuti dai partiti.

Se vogliamo un governo per il popolo, dobbiamo iniziare a lavorare per un governo che sia veramente del popolo. White-Collar Government mette in discussione le nozioni di lunga data sulle cause della disuguaglianza politica negli Stati Uniti e affronta le questioni di sempre sulla rappresentanza e sulla responsabilità politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226087009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al...
Perché gli americani della classe operaia non...
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al riguardo - The Cash Ceiling: Why Only the Rich Run for Office--And What We Can Do about It
La politica dell'Universo Cinematografico Marvel - The Politics of the Marvel Cinematic...
Il Marvel Cinematic Universe (MCU) è la narrativa di...
La politica dell'Universo Cinematografico Marvel - The Politics of the Marvel Cinematic Universe
Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche...
Otto degli ultimi dodici presidenti erano...
Il governo dei colletti bianchi: Il ruolo nascosto della classe nella definizione delle politiche economiche - White-Collar Government: The Hidden Role of Class in Economic Policy Making
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al...
Perché gli americani della classe operaia non...
Il soffitto di contanti: Perché solo i ricchi si candidano alle elezioni - e cosa possiamo fare al riguardo - The Cash Ceiling: Why Only the Rich Run for Office--And What We Can Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)