La pizza: Una storia globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La pizza: Una storia globale (Carol Helstosky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di informazioni sulla storia della pizza abbinata a ricette, lodata per lo stile di scrittura e ritenuta un ottimo regalo per gli appassionati di cucina. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi di ripetizione e mancanza di contenuti storici approfonditi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, interessante storia della pizza, ottime ricette, adatto agli appassionati di cucina, eccellente risorsa per la ricerca, formato compatto e informativo.

Svantaggi:

Contiene riempitivi e ripetizioni, poco approfondita la storia globale, alcuni lettori lo hanno trovato deludente per quanto riguarda i contenuti storici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pizza: A Global History

Contenuto del libro:

Si può scegliere la Chicago deep dish, la siciliana o la New York-style; la crosta in padella o quella sottile; le acciughe o il salame piccante.

Esistono innumerevoli modi per creare il piatto chiamato pizza, così come un dibattito infinito sul modo migliore di cucinarla. Ora Carol Helstosky documenta l'affascinante storia e la vita culturale di questo cibo camaleontico in Pizza.

Nata come cibo per i poveri nella Napoli del XVIII secolo, la pizza è una fonte di orgoglio nazionale e regionale e di identità culturale in Italia, rivela Helstosky. Nel XX secolo, la pizza ha seguito gli immigrati italiani in America, dove è diventata il piatto più popolare della nazione e ha alimentato l'ascesa di società di fast-food di successo come Pizza Hut e Domino s. Lungo il percorso, spiega Helstosky, la pizza è stata adattata alle cucine locali ed è diventata una metafora dello scambio culturale.

Il libro contiene anche diverse ricette e numerose illustrazioni, tra cui la foto della pizza più grande e costosa del mondo, cosparsa di scaglie d'oro commestibile a 24 carati e dal costo di oltre 4.000 dollari. Che siate amanti della salsiccia e delle cipolle sulla pizza o del formaggio puro, Pizza ha un'offerta sufficiente a soddisfare anche i lettori più esigenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861893918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Si può scegliere la Chicago deep dish, la siciliana o la New York-style; la crosta in padella o quella...
La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I cibi originari dell'area mediterranea sono incredibilmente popolari. Pasta,...
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian...
I falsari italiani adotta un approccio non...
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian Forgers: The Art Market and the Weight of the Past in Modern Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)