I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna

I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna (Carol Helstosky)

Titolo originale:

Italian Forgers: The Art Market and the Weight of the Past in Modern Italy

Contenuto del libro:

I falsari italianiadotta un approccio non ortodosso all'affascinante tema della falsificazione d'arte, concentrandosi non sulla falsificazione d'arte in sé, ma sui principali scandali di falsificazione che hanno spostato il mercato dell'arte italiano in risposta alla costante, e spesso intensa, domanda di oggetti italiani. Concentrandosi sulle dinamiche di potere che hanno fatto precipitare gli scandali di contraffazione e hanno forgiato le identità culturali italiane, questo libro collega i dibattiti e le discussioni su tre noti falsari italiani - Giovanni Bastianini, Icilio Joni e Alceo Dossena - per ancorare e indagare i meccanismi del mercato dell'arte italiana dall'unificazione all'epoca fascista.

Carol Helstosky esamina i resoconti stranieri delle transazioni e gli scritti italiani sul mercato dell'arte. Le azioni e le parole dei mercanti italiani illustrano come il mercato italiano dell'arte e delle antichità fosse un'industria innegabilmente moderna, al pari del turismo in termini di contributo all'economia italiana e alla comprensione dell'identità italiana. Questi resoconti rivelano anche come mercanti, artisti, intermediari, guide e restauratori abbiano lavorato non solo per soddisfare l'intensa domanda di prodotti italiani, ma anche per sviluppare pratiche commerciali altamente sofisticate per mantenere la stabilità finanziaria e rispondere ai cambiamenti della domanda in modo consapevole (ma non sempre coscienzioso).

Italian Forgers intreccia una narrazione avvincente sulla storia dell'identità italiana, sulla falsificazione e sul valore del passato. Di conseguenza, Helstosky apporta una prospettiva storica allo studio della falsificazione e della frode d'arte. Rivela come le circostanze storiche e gli squilibri strutturali del potere culturale abbiano plasmato il mercato dell'arte e delle antichità e amplificato gli episodi di inganno e gli scandali di contraffazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501774577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Si può scegliere la Chicago deep dish, la siciliana o la New York-style; la crosta in padella o quella...
La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I cibi originari dell'area mediterranea sono incredibilmente popolari. Pasta,...
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian...
I falsari italiani adotta un approccio non...
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian Forgers: The Art Market and the Weight of the Past in Modern Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)