Cultura alimentare nel Mediterraneo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cultura alimentare nel Mediterraneo (Carol Helstosky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Food Culture in the Mediterranean

Contenuto del libro:

I cibi originari dell'area mediterranea sono incredibilmente popolari.

Pasta, pizza, gyros, kebab e falafel si trovano praticamente ovunque. Molte persone in tutto il mondo hanno una buona idea della cucina e della dieta mediterranea, ma non conoscono l'intera cultura alimentare della regione.

Questa fonte unica fornisce la più ampia comprensione possibile della cultura alimentare in tutta la regione, fornendo una varietà di esempi e testimonianze dal Mediterraneo meridionale o Nord Africa (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto), al Mediterraneo occidentale o lato europeo del Mediterraneo (Spagna, Francia, Italia e isole francesi e italiane), al Mediterraneo orientale o Levante (Grecia, Turchia, Siria, Libano e Israele). La regione del Mediterraneo ospita tre delle principali religioni del mondo e per secoli il Mar Mediterraneo è stato un invito al commercio, ai viaggi, alla conquista e all'immigrazione. Quando culture, credenze e tradizioni diverse si mescolano, c'è sempre volatilità e tensione, ma anche grande energia.

Comprendere la cultura alimentare del Mediterraneo è un modo per capire come le persone di diverse regioni si uniscono, condividono idee e informazioni per creare nuovi piatti, pasti, tradizioni e forme di socialità. Questo volume risponde a domande come: le persone nel Mediterraneo mangiano ancora la dieta mediterranea o mangiano all'americana? Perché gli stessi ingredienti possono essere preparati in tanti modi diversi, anche nello stesso Paese? Perché i cuochi si prendono il tempo di trasformare alimenti come zucchine, lenticchie o fichi in decine di piatti diversi? Come e perché i rituali religiosi differiscono nella preparazione del cibo? Cosa mangiano ebrei, musulmani e cristiani durante le feste religiose? Si mangia fuori casa o a casa? Perché l'ospitalità è così importante per i popoli mediterranei e cosa fanno per dimostrare ospitalità e buona volontà attraverso la preparazione e il servizio dei pasti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313346262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Si può scegliere la Chicago deep dish, la siciliana o la New York-style; la crosta in padella o quella...
La pizza: Una storia globale - Pizza: A Global History
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I cibi originari dell'area mediterranea sono incredibilmente popolari. Pasta,...
Cultura alimentare nel Mediterraneo - Food Culture in the Mediterranean
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian...
I falsari italiani adotta un approccio non...
I falsari italiani: Il mercato dell'arte e il peso del passato nell'Italia moderna - Italian Forgers: The Art Market and the Weight of the Past in Modern Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)