Pyropolitics in the World Ablaze
Dai libri e dagli eretici bruciati sulle pire dell'Inquisizione alle autoimmolazioni durante le manifestazioni di protesta, dai roghi di combustibili fossili ai discorsi incendiari, dall'immaginario delle scintille rivoluzionarie pronte a infiammare gli spiriti degli oppressi agli attentati dinamitardi e alla politica della "terra bruciata", il fuoco si rivela un elemento indispensabile della politica.
Pyropolitics in the World Ablaze si basa sulle immagini e sulle realtà scintillanti, a volte terrificanti e piene di speranza, delle fiamme, dei focolari, delle scintille, delle immolazioni, dei crogioli, degli inceneritori e dei roghi nel pensiero e nelle pratiche politiche. Basandosi sulla teoria politica classica, sulla teologia, sulla filosofia, sulla letteratura e sul cinema, oltre che su un'analisi degli eventi attuali, Michael Marder sostiene che la geopolitica, o politica della Terra, ha sempre avuto un lato instabile, allo stesso tempo oscuro e accecante, la piropolitica, o politica del fuoco.
Se questo doppio oscuro della geopolitica sta sempre più dettando le regole del gioco oggi, allora è fondamentale imparare a parlare il suo linguaggio, a discernere le sue manifestazioni e a progettare dove si sta dirigendo il nostro mondo in fiamme. Questa nuova edizione include esempi recenti di usi e accuse di "discorso incendiario" sia da parte di Donald Trump che della destra populista europea e l'esplorazione delle minacce del riscaldamento globale che hanno raggiunto un punto di svolta nel nostro rapporto collettivo con i pericoli e le promesse del fuoco.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)