Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Philosophy for Passengers
Una guida filosofica al viaggio, con riflessioni sul tempo, lo spazio, l'esistenza, la noia, il senso di sé e dei sensi.
Mentre ci sono intere sezioni di libreria - e persino intere librerie - dedicate ai viaggi, ci sono pochi libri sull'esperienza universale di essere un passeggero. Con questo libro, il filosofo Michael Marder colma questa lacuna, offrendo una guida filosofica al viaggio. Marder accompagna il lettore dalla biglietteria e dal pre-imbarco (prefazione e introduzione) attraverso una serie di fermate e deviazioni (riflessioni su temi quali il tempo, lo spazio, l'esistenza, la noia, il senso di sé e il senso dei sensi) fino alla destinazione e allo sbarco (conclusione).
Marder scopre che l'esperienza dei passeggeri nel XXI secolo è l'esperienza stessa, che si estende ben oltre i binari ferroviari e gli schemi di volo degli aerei. Nel suo viaggio attraverso la condizione di passeggero, Marder considera, tra le tante cose, l'unione dei passeggeri, che va di pari passo con la loro solitudine; il paese dei voli e l'idea di luogo; e Cartesio sul sedile di un aereo. Ci dice che la parola metafora in greco significa trasporto e discute la zona grigia tra letteralità e metaforicità; spiega il legame tra lettura e viaggio e riflette sulla differenza tra destinazione e destino. Infine, uno sbarco beckettiano: forse non si può sbarcare, ma si deve sbarcare. Dopo la fine del viaggio nel mondo, inizia il viaggio della comprensione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)