La Nuova Enciclopedia della Cultura del Sud: Volume 7: Percorsi alimentari

Punteggio:   (4,1 su 5)

La Nuova Enciclopedia della Cultura del Sud: Volume 7: Percorsi alimentari (T. Edge John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un mix di forte apprezzamento per il contenuto e la struttura, accanto all'insoddisfazione per alcune scelte editoriali e per la profondità della trattazione. Mentre alcuni recensori lo trovano informativo e piacevole, altri lo descrivono come disomogeneo e meno utile del previsto.

Vantaggi:

Molte recensioni lodano il libro per il suo equilibrio tra scrittura accademica e divulgativa, che fornisce buone informazioni generali e spunti divertenti. Viene apprezzato anche il formato ampliato in più volumi della nuova edizione. Inoltre, un recensore sottolinea un'esperienza positiva con il venditore, notando una spedizione rapida e un buon imballaggio.

Svantaggi:

Alcuni articoli mancano di citazioni adeguate e appaiono poco curati, dando un'impressione di casualità. I critici segnalano che alcune discussioni sulla razza sembrano forzate o superflue, sminuendo l'esperienza di lettura complessiva. Una recensione descrive il libro come un mero dizionario di ingredienti, privo di utilità e impatto pratico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Encyclopedia of Southern Culture: Volume 7: Foodways

Contenuto del libro:

Quando l'originale Encyclopedia of Southern Culture fu pubblicata nel 1989, il tema dei foodways era relativamente nuovo come campo di indagine scientifica.

Il cibo è sempre stato al centro della cultura meridionale, ma negli ultimi vent'anni l'interesse per i foodways è esploso, soprattutto nel Sud. Questo volume rappresenta la prima enciclopedia della cultura alimentare del Sud americano, che esamina la vasta diversità dei modi di mangiare all'interno della regione e le qualità collettive che li rendono distintamente meridionali.

Gli articoli di questo volume esplorano la ricchezza delle abitudini alimentari del Sud, esaminando non solo ciò che i meridionali mangiano, ma anche perché lo fanno. Il volume contiene 149 articoli, quasi tutti nuovi per questa edizione dell'Enciclopedia. I saggi più lunghi affrontano lo sviluppo storico della cucina del Sud e i contributi etnici alle abitudini alimentari della regione.

I saggi di attualità esplorano i cibi simbolo del Sud, come i MoonPies e il pesce gatto fritto, i ristoranti e le personalità di spicco e le culture alimentari delle sottoregioni e delle singole città. Il volume è destinato a guadagnarsi un posto sugli scaffali delle cucine e delle biblioteche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807858400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ricettario comunitario della Southern Foodways Alliance - The Southern Foodways Alliance...
Tutti ne hanno uno nella loro collezione. Uno di...
Il ricettario comunitario della Southern Foodways Alliance - The Southern Foodways Alliance Community Cookbook
La Nuova Enciclopedia della Cultura del Sud: Volume 7: Percorsi alimentari - The New Encyclopedia of...
Quando l'originale Encyclopedia of Southern...
La Nuova Enciclopedia della Cultura del Sud: Volume 7: Percorsi alimentari - The New Encyclopedia of Southern Culture: Volume 7: Foodways
I documenti Potlikker: Una storia alimentare del Sud moderno - The Potlikker Papers: A Food History...
L'unico libro sul cibo che dovete leggere...
I documenti Potlikker: Una storia alimentare del Sud moderno - The Potlikker Papers: A Food History of the Modern South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)