La normatività

Punteggio:   (5,0 su 5)

La normatività (Jarvis Thomson Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Normativity

Contenuto del libro:

La Normatività di Judith Jarvis Thomson è uno studio sul pensiero normativo.

L'autrice evidenzia che il pensiero normativo non si limita al pensiero morale. I giudizi normativi si dividono in due sottogeneri, quello valutativo e quello direttivo; ma i sottogeneri sono più ampi di quanto comunemente si pensi.

I giudizi valutativi includono i giudizi che tale o talaltro è un buon ombrello, che Alfred è un comico spiritoso e che Bert ha risposto correttamente alla domanda di Carol, così come il giudizio che David è un buon essere umano. Tra i giudizi di tipo direttivo vi sono il giudizio che un tostapane dovrebbe tostare in modo uniforme, che Edward dovrebbe tagliarsi i capelli e che Frances deve muovere la sua torre, così come il giudizio che George dovrebbe essere gentile con il suo fratellino. Thomson descrive come i giudizi di questi due sottotipi si interconnettono e cosa li rende veri quando sono veri.

Data l'estensione dei due sottotipi di giudizio normativo, il nostro pensiero quotidiano è ricco di normatività e, inoltre, non c'è alcun divario tra il pensiero normativo e quello fattuale. La diffusa diffidenza nei confronti del normativo è quindi in gran parte dovuta a nulla di più profondo di una concezione troppo ristretta di ciò che conta come giudizio normativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812696585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in...
La teoria morale dovrebbe essere semplice: il...
Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in Moral Theory
La normatività - Normativity
La Normatività di Judith Jarvis Thomson è uno studio sul pensiero normativo. L'autrice evidenzia che il pensiero normativo non si limita al...
La normatività - Normativity
Il regno dei diritti - The Realm of Rights
Il concetto di diritto è fondamentale per il pensiero morale, politico e giuridico, ma l'uso che se ne fa è in gran parte...
Il regno dei diritti - The Realm of Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)