Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale (Jarvis Thomson Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Thomson è una raccolta di tredici saggi sulla teoria morale, che rimangono attuali nonostante l'età avanzata. Copre argomenti fondamentali come i diritti, l'autodifesa e l'imposizione dei rischi.

Vantaggi:

I saggi sono perspicaci e trattano questioni morali senza tempo. L'autore presenta argomentazioni convincenti nei saggi chiave, in particolare per quanto riguarda i diritti e il risarcimento, la legittima difesa e l'imposizione di rischi. Nel complesso, il recensore raccomanda vivamente il libro.

Svantaggi:

I saggi, benché di grande impatto, possono risultare obsoleti poiché l'ultimo è stato scritto quindici anni fa, il che potrebbe limitarne la relatività ai dibattiti morali contemporanei.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rights, Restitution, and Risk: Essays in Moral Theory

Contenuto del libro:

La teoria morale dovrebbe essere semplice: il teorico morale si occupa dell'azione umana ordinaria per spiegare cosa rende alcuni atti giusti e altri sbagliati, e non abbiamo bisogno di un microscopio per osservare un atto umano. Tuttavia, nessuna teoria morale semplice cattura tutti i fatti moralmente rilevanti.

In una serie di esempi, storie e casi vividi, Judith Thomson mostra quanto sia ampia la gamma di considerazioni morali che influiscono su tutti i problemi, tranne quelli più semplici. È un'analista filosofica di altissimo livello, capace di trarre una moltitudine di implicazioni dalla storia di una semplice origliatura. È anche una maestra nel raccontare storie dal sapore filosofico.

Al di là di questi piaceri, tuttavia, l'autrice porta una nuova profondità di comprensione ad alcune delle questioni morali più urgenti del momento, in particolare l'aborto. I saggi della Thomson affrontano con determinazione le domande più difficili: Che cosa significa avere un diritto morale alla vita, o qualsiasi altro diritto? Qual è il rapporto tra la violazione di tali diritti e la loro restituzione? Come può la teoria dei diritti affrontare l'imposizione del rischio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674769816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in...
La teoria morale dovrebbe essere semplice: il...
Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in Moral Theory
La normatività - Normativity
La Normatività di Judith Jarvis Thomson è uno studio sul pensiero normativo. L'autrice evidenzia che il pensiero normativo non si limita al...
La normatività - Normativity
Il regno dei diritti - The Realm of Rights
Il concetto di diritto è fondamentale per il pensiero morale, politico e giuridico, ma l'uso che se ne fa è in gran parte...
Il regno dei diritti - The Realm of Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)