Il regno dei diritti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il regno dei diritti (Jarvis Thomson Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi dei diritti, concentrandosi in particolare su cosa costituisce un diritto e su quali diritti esistono. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e lo raccomandano come testo introduttivo, altri lo criticano per il suo stile di scrittura povero, la verbosità e la complessità, che portano alla frustrazione e alla mancanza di chiarezza.

Vantaggi:

Offre punti di riflessione e un'analisi approfondita dei diritti
fornisce una struttura chiara ed è intellettualmente stimolante per coloro che sono interessati al ragionamento morale e legale
consigliato agli studenti di legge e a coloro che cercano un'introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Criticato perché scritto male, prolisso e complesso
alcuni lettori hanno trovato la prosa densa e difficile da seguire
include formule matematiche che possono confondere
molti lo hanno trovato una lettura frustrante e poco piacevole.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Realm of Rights

Contenuto del libro:

Il concetto di diritto è fondamentale per il pensiero morale, politico e giuridico, ma l'uso che se ne fa è in gran parte selettivo e frammentario: di solito ci si limita ad appellarsi a questa o quella attribuzione intuitivamente plausibile di diritti, se necessaria ai fini dell'argomentazione. In The Realm of Rights Judith Thomson fornisce una teoria sistematica e completa dei diritti umani e sociali, mettendo in luce ciò che in generale rende vera l'attribuzione di un diritto.

La Thomson afferma che la domanda su cosa significhi avere un diritto precede la domanda su quali diritti abbiamo, e quindi inizia chiedendo perché il fatto di avere diritti sia un fatto moralmente significativo su di noi. Sostiene che il fatto che una persona abbia un diritto è riducibile a un vincolo morale complesso: il punto centrale di tale vincolo è che, a parità di altre condizioni, il diritto dovrebbe essere riconosciuto. Thomson si chiede quali siano queste altre cose che possono o meno essere uguali e descrive i compromessi che ci sollevano dall'obbligo di riconoscere un diritto.

I nostri diritti si dividono in due classi: quelli che abbiamo in virtù del fatto di essere esseri umani e quelli che abbiamo in virtù delle interazioni private e della legge. Thomson sostiene che la prima classe comprende il diritto di non essere uccisi o danneggiati, ma non il diritto di soddisfare i nostri bisogni. La seconda classe comprende i diritti che derivano dalle promesse e dal consenso, e Thomson mostra come si generano; sostiene inoltre che i diritti di proprietà derivano solo da un sistema legale legittimo, quindi anche la seconda classe li comprende.

Il regno dei diritti è un grande sforzo per fornire un fondamento stabile alla nostra profonda convinzione di non essere semplici ingranaggi di una macchina comunitaria, ma di essere invece individui i cui interessi privati hanno diritto a essere rispettati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674749498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in...
La teoria morale dovrebbe essere semplice: il...
Diritti, restituzione e rischio: saggi di teoria morale - Rights, Restitution, and Risk: Essays in Moral Theory
La normatività - Normativity
La Normatività di Judith Jarvis Thomson è uno studio sul pensiero normativo. L'autrice evidenzia che il pensiero normativo non si limita al...
La normatività - Normativity
Il regno dei diritti - The Realm of Rights
Il concetto di diritto è fondamentale per il pensiero morale, politico e giuridico, ma l'uso che se ne fa è in gran parte...
Il regno dei diritti - The Realm of Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)