La negazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

La negazione (Ajit Varki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una teoria sull'evoluzione dell'intelligenza umana legata alla capacità di negare la realtà, suscitando critiche contrastanti. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e perspicace, altri lo criticano per essere poco convincente e di parte.

Vantaggi:

Concetti scientifici affascinanti e facili da capire.
Stile di scrittura coinvolgente che stimola la riflessione.
Fornisce una prospettiva unica sull'evoluzione umana e sulla coscienza.
Incoraggia i lettori a riflettere su profonde questioni esistenziali.
Ha generato interessanti discussioni tra i lettori.

Svantaggi:

Le teorie presentate sono considerate poco convincenti e statisticamente deboli.
La narrazione può essere ripetitiva e di parte, in particolare verso l'ambientalismo.
Alcuni lettori ritengono che le conclusioni siano eccessivamente speculative e non supportate.
I critici sostengono che il libro manchi di rigore scientifico e si basi su prove selezionate.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Denial

Contenuto del libro:

La storia della scienza è ricca di teorie epocali che hanno sconvolto la saggezza convenzionale e che alla fine si sono dimostrate vere. La teoria "Mind over Reality" di Ajit Varki e Danny Brower è pronta a diventare una di queste: un concetto che va contro le nozioni comunemente accettate sull'evoluzione umana, ma che potrebbe essere la chiave per capire perché gli esseri umani si sono evoluti come noi, lasciando tutte le altre specie affini molto indietro.

Durante un incontro casuale nel 2005, Brower, un genetista, ha proposto a Varki un'idea insolita che, a suo avviso, potrebbe spiegare le origini dell'unicità dell'uomo tra le specie del mondo: Perché non esiste un elefante o un delfino simile all'uomo, nonostante milioni di anni di opportunità evolutive? Perché solo gli esseri umani sono in grado di comprendere le menti degli altri? Ossessionato dal loro incontro, Varki cercò anni dopo di contattare Brower, ma scoprì che era morto inaspettatamente. Ispirato da un manoscritto incompleto lasciato da Brower, Denial presenta una nuova teoria radicale sulle origini della nostra specie. Gli autori sostengono che non è stato un salto biologico a distinguere l'umanità dalle altre specie, ma un salto psicologico: in particolare, la capacità unicamente umana di negare la realtà di fronte a un'evidenza inequivocabile, compresa l'ignoranza volontaria della nostra morte inevitabile.

La consapevolezza della nostra mortalità potrebbe aver causato ansie che ci hanno portato a evitare i rischi della competizione per procreare, un vicolo cieco evolutivo. Gli esseri umani hanno quindi dovuto evolvere un meccanismo per superare questo ostacolo: la negazione della realtà.

Come conseguenza di questa stranezza evolutiva, oggi neghiamo qualsiasi aspetto della realtà che non sia di nostro gradimento: fumiamo sigarette, mangiamo cibi poco sani ed evitiamo l'esercizio fisico, sapendo che queste abitudini sono una ricetta per una morte precoce. Quindi, ciò che ha funzionato per affermare la nostra specie potrebbe essere la nostra rovina se continuiamo a negare le conseguenze di approcci irrealistici a tutto, dalla salute personale all'assunzione di rischi finanziari al cambiamento climatico.

D'altra parte, la negazione della realtà ci offre molti attributi preziosi, come l'ottimismo, la fiducia e il coraggio di fronte a grandi difficoltà. Presentato in omaggio al pensiero originale di Brower, Denial offre un potente avvertimento sui pericoli insiti nella nostra straordinaria capacità di ignorare la realtà, un dono che ci porterà alla rovina o continuerà a essere la nostra più grande risorsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455511914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elementi essenziali di glicobiologia, terza edizione - Essentials of Glycobiology, Third...
Definita in senso lato, la glicobiologia è lo...
Elementi essenziali di glicobiologia, terza edizione - Essentials of Glycobiology, Third Edition
Elementi essenziali di glicobiologia, quarta edizione - Essentials of Glycobiology, Fourth...
I saccaridi sono ampiamente distribuiti in tutte...
Elementi essenziali di glicobiologia, quarta edizione - Essentials of Glycobiology, Fourth Edition
La negazione - Denial
La storia della scienza è ricca di teorie epocali che hanno sconvolto la saggezza convenzionale e che alla fine si sono dimostrate vere. La teoria "Mind over Reality" di...
La negazione - Denial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)