Women's Tanci Fiction in Late Imperial and Early Twentieth-Century China
In Women's Tanci Fiction in Late Imperial and Early Modern China, Li Guo presenta il primo studio in lingua inglese sulla narrativa femminile tanci, la particolare forma di narrazione cinese scritta in rima durante il periodo tardo-imperiale e la prima età moderna (correlata, ma diversa, dalla versione recitata oralmente, anch'essa chiamata tanci). L'autrice esplora la tradizione attraverso un'analisi comparativa di cinque testi fondamentali.
Guo sostiene che le scrittrici cinesi del periodo posizionano il personale all'interno della diegesi per riconfigurare i loro impegni morali e i loro desideri personali. Modellando una rappresentazione "femminile" della soggettività, le scrittrici tanci hanno trovato uno spazio abitabile di espressione di sé nella tradizione letteraria dominata dagli uomini. Attraverso la discussione della nascita, dell'evoluzione e dell'impatto dei tanci femminili, Guo mostra come le forze storiche che agiscono sulla formazione del genere servano da sfondo per un'indagine sul travestitismo, l'autoritratto e l'auto-rappresentazione autoriale.
Inoltre, Guo affronta nuovamente il concetto di "prospettiva orientata alla donna" e sostiene che questa prospettiva concettualizza un quadro narrativo in cui l'eroina (o le eroine) sono dotate di mobilità per esercitare il loro talento e potere come esseri sociali alla pari degli uomini. Questa prospettiva orientata alla donna ridefinisce i ruoli di genere normalizzati con l'obiettivo di esporre le potenzialità delle donne per trasformare le consuetudini storiche e sociali al fine di creare un mondo con migliori prospettive per le donne".
I romanzi tanci delle donne cinesi della Cina tardo-imperiale Qing e del primo Novecento sono numerosi nelle raccolte, ma i loro studi sono ancora insufficienti. Questo libro copre alcuni testi tanci poco studiati e getta nuove luce sull'area studiata.
Inoltre, presenta uno studio associato con altri generi di scrittura cinese durante il tardo periodo Qing e, quando possibile, una prospettiva comparativa all'interno della cultura mondiale". Qingyun Wu, California State University, Los Angeles.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)