La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio (Maarten Otte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Meuse-Argonne 1918: The Right Bank to the Armistice

Contenuto del libro:

Gli americani ebbero un notevole successo iniziale quando lanciarono la loro grande offensiva contro i tedeschi nella Mosa-Argonne negli ultimi giorni del settembre 1918. Tuttavia, non tutto andò liscio e l'attacco si impantanò, bloccato dalle diverse linee del Sistema Hindenburg e dalle sfide logistiche. Un ulteriore ostacolo era rappresentato dalla presenza di batterie di artiglieria tedesca sulle alture della riva destra della Mosa, quasi indenni da qualsiasi assalto significativo da parte delle forze alleate. Questi cannoni crearono gravi problemi ai comandanti americani e alle loro truppe.

Alla fine furono stanziate risorse sufficienti per un attacco americano-francese sulla riva destra, con l'obiettivo di rimuovere l'artiglieria tedesca e spingere i tedeschi fuori dalle alture della Mosa, nell'ambito della rinnovata offensiva sulla riva sinistra e nella foresta delle Argonne.

L'azione si svolse spesso su un terreno che aveva già visto feroci combattimenti durante la battaglia di Verdun del 1916 e l'offensiva francese della tarda estate del 1917. Inoltre, comportava la difficilissima impresa di far passare grandi corpi di truppe attraverso il fiume Mosa e il relativo canale.

Il terreno è accidentato e, anche allora, piuttosto boscoso. Le truppe americane e francesi dovettero spesso combattere in salita e di fronte alle difese tedesche sviluppate nei dodici mesi precedenti. D'altra parte, la qualità delle truppe di difesa non era elevata, dato che la Germania doveva affrontare una pressione molto forte in altri settori, e comprendeva un numero significativo di truppe austro-ungariche. L'opinione pubblica tende a disconoscere la qualità dei combattimenti di queste truppe austriache che, in realtà, si comportarono bene.

Le escursioni conducono il visitatore in una splendida campagna, con viste mozzafiato sulla Mosa e sulla pianura di Woevre. Sono ancora visibili importanti vestigia della guerra, tra cui numerosi bunker e rifugi di osservazione e trincee. Una caratteristica insolita della zona sono le tracce di parte della Linea Maginot, in particolare i bunker (alcuni dei quali molto grandi) e l'infrastruttura ferroviaria di supporto, che a volte utilizza le linee costruite dai tedeschi durante la Prima guerra mondiale.

Uno di questi tour segue il destino di Henry Gunther, ufficialmente l'ultimo soldato americano ucciso in azione nella Grande Guerra. Il mito di Gunther è molto diffuso; vengono esaminati i fatti che circondano la sua morte, oltre a collocare la sua ultima azione sul terreno. C'è un tour dedicato solo a lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'offensiva di St. Mihiel: 12-16 settembre 1918 - The St. Mihiel Offensive: 12 to 16 September...
L'offensiva di St Mihiel, che ebbe luogo tra il 12...
L'offensiva di St. Mihiel: 12-16 settembre 1918 - The St. Mihiel Offensive: 12 to 16 September 1918
La guerra franco-prussiana, 1870-1871: Viaggio nella campagna di Sedan - The Franco-Prussian War,...
Nel 1870 la Francia si imbarcò in una guerra...
La guerra franco-prussiana, 1870-1871: Viaggio nella campagna di Sedan - The Franco-Prussian War, 1870-1871: Touring the Sedan Campaign
Le forze di spedizione americane nella Grande Guerra: La Mosa e le Argonne 1918: Rompere la linea -...
Sebbene l'offensiva della Meuse-Argonne, iniziata...
Le forze di spedizione americane nella Grande Guerra: La Mosa e le Argonne 1918: Rompere la linea - American Expeditionary Forces in the Great War: The Meuse Argonne 1918: Breaking the Line
La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio - The Meuse-Argonne 1918: The Right Bank to...
Gli americani ebbero un notevole successo iniziale...
La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio - The Meuse-Argonne 1918: The Right Bank to the Armistice
Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918 - Belleau Wood and Vaux: 1 to 26 June & July...
BELLEAU WOOD.La battaglia di Belleau Wood ha un...
Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918 - Belleau Wood and Vaux: 1 to 26 June & July 1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)