Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918

Punteggio:   (3,0 su 5)

Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918 (Maarten Otte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una guida eccellente e indispensabile per visitare i campi di battaglia di Belleau Wood, con ricche descrizioni delle battaglie, tour ben organizzati e utili coordinate GPS.

Vantaggi:

Il libro fornisce eccellenti spiegazioni delle battaglie del 1918, include tour a piedi e in auto ben progettati, offre coordinate GPS per la navigazione, contiene mappe di facile interpretazione e include ricche fotografie di allora e di oggi che migliorano l'esperienza. Include anche siti rilevanti al di fuori del campo di battaglia.

Svantaggi:

Il libro non è uno studio accademico, il che potrebbe limitarne la profondità per chi cerca un'analisi storica approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belleau Wood and Vaux: 1 to 26 June & July 1918

Contenuto del libro:

BELLEAU WOOD.

La battaglia di Belleau Wood ha un posto di rilievo nella storia del Corpo dei Marines degli Stati Uniti; si svolse tra il 6 e il 27 giugno 1918 (a volte considerata come 1-26 giugno). Tuttavia, quando il 6 giugno 1918 i marines lanciarono il loro attacco al bosco, la principale minaccia tedesca era quasi finita.

Il suo significato per il Corpo è sottolineato non solo dalla presenza di un monumento alla 4ª Brigata (Marine) della 2ª Divisione statunitense, ma anche da una parte conservata del bosco, che si trova sul retro del Cimitero americano di Aisne-Marne. I combattimenti qui segnano la prima grande battaglia dell'USMC in Europa.

La battaglia si svolse - anche se i partecipanti non ne erano consapevoli - alla fine della terza grande offensiva tedesca della primavera del 1918, l'offensiva Blucher-York, nota anche come terza battaglia dell'Aisne, che fu lanciata il 27 maggio e si concluse ufficialmente il 4 giugno. Come le precedenti in quella primavera, un'offensiva iniziata con sorprendenti guadagni territoriali si era quasi arrestata quando la 2ª Divisione, e quindi i marines, furono chiamati ad assistere la Sesta Armata francese nella tenuta della linea e nella ripresa, ove possibile, di posizioni cruciali.

Quello che era iniziato come un tentativo di impedire ai tedeschi di sfondare le linee francesi e di spingersi fino a Parigi, si risolse in una battaglia lunga tre settimane all'interno e intorno a Belleau Wood. Fu su istigazione del generale francese Duchne che i boschi furono attaccati; ma in realtà i marines avrebbero potuto limitarsi a mantenere la linea e accontentarsi di questo. Invece, vennero gettati in azione con poco tempo per prepararsi. I combattimenti a Belleau Wood furono estremamente brutali e comportarono diversi attacchi e contrattacchi; nessuna delle due parti era disposta a cedere un centimetro del terreno di un'area che aveva un'importanza strategica locale, soprattutto per i tedeschi. Sebbene l'offensiva in questa zona si sia conclusa e la minaccia tedesca iniziale sia stata quasi superata, il punto focale dei combattimenti si spostò a Villers Cotterts, venticinque chilometri a nord-est di Belleau. Quando Belleau Wood fu definitivamente conquistato, gli americani non avevano ancora finito: il 1° luglio, infatti, il vicino villaggio di Vaux fu conquistato da una brigata della 2ª Divisione in un attacco da manuale.

L'USMC ha sempre avuto una buona "macchina pubblicitaria" e Belleau Wood era certamente ben noto al grande pubblico americano negli anni della guerra, soprattutto perché si trattava di una prima azione di una formazione dell'AEF. Sebbene sia stato ampiamente dimenticato dopo la Seconda Guerra Mondiale - il ricordo forse è stato mantenuto vivo dall'insolito residuo conservato del campo di battaglia - la reputazione di Belleau Wood è stata rafforzata dall'aumento dell'interesse per la guerra dall'inizio del secolo. Al giorno d'oggi, diversi autori americani definiscono la battaglia "un evento cruciale della Prima guerra mondiale e una battaglia iconica nella storia del Corpo dei Marines degli Stati Uniti", cosa che alcune delle loro controparti europee potrebbero considerare un po' esagerata.

Sebbene negli ultimi anni siano state pubblicate diverse guide su Belleau Wood (un chiaro segno dell'interesse degli americani per la battaglia), ciò che differisce in questo libro è il numero di punti da visitare e la chiara narrazione che precede la sezione delle visite. Non solo vengono esplorati molti nuovi punti di interesse a Belleau, ma anche la campagna circostante non viene dimenticata. Sono inclusi i quartieri generali, i luoghi di sepoltura temporanea e altre caratteristiche. Il libro è abbondantemente illustrato da fotografie contemporanee e numerose mappe, la narrazione è integrata da una serie di testimonianze di prima mano; il tutto è supportato da diversi tour a piedi e in auto.

Questo è l'ultimo di una serie di libri di Maarten Otte sulle forze di spedizione americane, e altri sono in preparazione. L'operato dell'AEF in guerra è relativamente poco conosciuto, non da ultimo negli Stati Uniti; Belleau Wood è uno dei pochi impegni che ha ancora una certa risonanza. È una fortuna che molte delle azioni dell'AEF si siano svolte in zone della Francia poco sviluppate e in zone agricole o boscose, il che significa che le tracce dei loro combattimenti sono relativamente abbondanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'offensiva di St. Mihiel: 12-16 settembre 1918 - The St. Mihiel Offensive: 12 to 16 September...
L'offensiva di St Mihiel, che ebbe luogo tra il 12...
L'offensiva di St. Mihiel: 12-16 settembre 1918 - The St. Mihiel Offensive: 12 to 16 September 1918
La guerra franco-prussiana, 1870-1871: Viaggio nella campagna di Sedan - The Franco-Prussian War,...
Nel 1870 la Francia si imbarcò in una guerra...
La guerra franco-prussiana, 1870-1871: Viaggio nella campagna di Sedan - The Franco-Prussian War, 1870-1871: Touring the Sedan Campaign
Le forze di spedizione americane nella Grande Guerra: La Mosa e le Argonne 1918: Rompere la linea -...
Sebbene l'offensiva della Meuse-Argonne, iniziata...
Le forze di spedizione americane nella Grande Guerra: La Mosa e le Argonne 1918: Rompere la linea - American Expeditionary Forces in the Great War: The Meuse Argonne 1918: Breaking the Line
La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio - The Meuse-Argonne 1918: The Right Bank to...
Gli americani ebbero un notevole successo iniziale...
La Mosa-Argonne 1918: La riva destra fino all'armistizio - The Meuse-Argonne 1918: The Right Bank to the Armistice
Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918 - Belleau Wood and Vaux: 1 to 26 June & July...
BELLEAU WOOD.La battaglia di Belleau Wood ha un...
Belleau Wood e Vaux: dal 1° al 26 giugno e luglio 1918 - Belleau Wood and Vaux: 1 to 26 June & July 1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)