La morte del grande uomo

Punteggio:   (3,6 su 5)

La morte del grande uomo (D. Kramer Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori ne lodano i temi attuali, la narrazione inventiva e la satira politica umoristica, mentre altri ne criticano la struttura complessa, lo stile di scrittura e le digressioni percepite.

Vantaggi:

Tematiche attuali, personaggi riconoscibili, narrazione inventiva, scrittura eccezionale, satira politica umoristica ed efficace, finale stimolante e soddisfacente.

Svantaggi:

Struttura complessa e difficile da seguire, mancanza di virgolette che crea confusione, stile di scrittura ponderoso e pretenzioso, digressioni che distolgono dalla storia principale, eccessivamente lungo e a volte noioso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death of the Great Man

Contenuto del libro:

In un romanzo che è in parte giallo comico, in parte satira politica e in parte vignetta su un caso, uno psichiatra rivede il suo coinvolgimento con un leader nazionale narcisista che è stato trovato morto sul lettino del suo studio.

Quando il leader del paese, un autocrate egoista noto come il Grande Uomo, viene trovato morto sul lettino dello psichiatra Henry Farber, il medico si dà alla fuga. Per scagionarsi, inizia a scrivere ciò che ricorda del suo reclutamento, degli intrighi del regime e degli obiettivi della psicoterapia nel trattamento di un despota. Ben presto Henry è tormentato dal dubbio: quanto sono stati utili i suoi metodi? Cosa è libero di rivelare? Nel frattempo, la moglie del Grande Uomo e il suo principale consigliere sono diventati sospetti, insieme agli ex pazienti di Henry. Quello che inizia come un giallo comico e una satira politica si trasforma in un viaggio commovente di autoesplorazione e, infine, in un commento sul destino della verità in una cultura in cui la menzogna è diventata una norma nella vita pubblica.

Quando Peter D. Kramer scrisse del suo lavoro con i pazienti psichiatrici in libri come "Ascoltare il Prozac" e "Dovresti andartene?", Joyce Carol Oates lo definì "un analista di eccezionale sensibilità e intuizione" e disse: "Leggere la sua prosa su praticamente qualsiasi argomento significa essere provocati, affascinati, illuminati". Quando Kramer è passato alla narrativa, il Publishers Weekly ha scritto: "La profondità, la qualità e l'ambizione della prosa di Kramer sorprenderanno coloro che si aspettano uno sforzo superficiale di crossover".

Nel suo nuovo romanzo, Morte del grande uomo, Kramer usa queste abilità letterarie per presentare ai lettori un personaggio indimenticabile, Henry Farber, un medico di buone intenzioni in bilico tra la fedeltà alla sua famiglia, alla sua professione, ai suoi pazienti e al suo Paese. Attraverso gli incontri di Farber con il Grande Uomo, Kramer affronta alcune delle domande più spinose della psichiatria contemporanea: Una visione intima e privata contribuirebbe alla comprensione di un leader nazionale populista i cui difetti di personalità sembrano fin troppo evidenti? Se ottenessimo questa visione aggiuntiva, saremmo liberi di renderla pubblica, e in che modo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637587966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli -...
Uno sguardo sorprendente e commovente sulle...
Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli - Should You Leave?: A Psychiatrist Explores Intimacy and Autonomy--And the Nature of Advice
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Parte dell'acclamata serie Eminent Lives, Freud è una biografia concisa e seducente...
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
In un romanzo che è in parte giallo comico, in parte satira politica e in parte vignetta su un caso, uno psichiatra...
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Spesso definito “il padre della psicoanalisi”, Sigmund Freud ha sostenuto la...
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Contro la depressione - Against Depression
"Profondamente sentito... Il libro di Kramer è una polemica contro una società che accetta la depressione come un dato di...
Contro la depressione - Against Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)