Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli (D. Kramer Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Kramer esplora le complessità delle relazioni, concentrandosi in particolare sulla scelta di rimanere o lasciare una relazione. Utilizza casi di studio per illustrare le sue intuizioni, sottolineando che ogni situazione è unica. Tuttavia, il tono accademico del libro e la mancanza di consigli diretti possono frustrare alcuni lettori, in particolare quelli che cercano soluzioni rapide ai dilemmi relazionali.

Vantaggi:

Il libro è informativo, riflessivo e ben scritto, e fornisce preziose intuizioni sulla psicologia umana e sulle relazioni. Molti lettori, soprattutto terapeuti e persone interessate alle dinamiche relazionali, lo troveranno utile e illuminante. I casi di studio danno spessore all'esplorazione delle relazioni e alla formulazione di consigli.

Svantaggi:

Il titolo può trarre in inganno i lettori che si aspettano consigli diretti sull'abbandono delle relazioni, mentre il contenuto è spesso a favore della permanenza. La scrittura può risultare a volte eccessivamente accademica, allontanando potenzialmente i lettori profani in cerca di indicazioni pratiche. Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa della sua narrazione densa e goffa.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Should You Leave?: A Psychiatrist Explores Intimacy and Autonomy--And the Nature of Advice

Contenuto del libro:

Uno sguardo sorprendente e commovente sulle molteplici complessità dell'intimità” (Kirkus Review) dell'autrice del bestseller ‘Listening to Prozac’.

Come scegliamo i nostri partner? Quanto li conosciamo? In che modo gli stati d'animo influenzano la nostra valutazione di loro e la loro di noi? Che cosa significa veramente “lavorare su una relazione”? Quando dovremmo cercare di migliorare una relazione e quando dovremmo lasciarla? Lo psichiatra di punta Peter Kramer presenta uno sguardo intelligente e compassionevole sulle complessità delle relazioni di coppia e sul perché l'intimità sia così difficile per noi. Con l'arte di un romanziere e l'abilità di un brillante psichiatra, Kramer si rivolge a coloro che cercano consigli per affrontare questioni così complesse.

In sintonia con Shakespeare, Emerson e Kierkegaard così come con Freud e Jung, Should You Leave è un tour de force letterario di un osservatore straordinariamente perspicace e un approccio profondamente risonante e utile per risolvere i dilemmi del cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140272796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli -...
Uno sguardo sorprendente e commovente sulle...
Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli - Should You Leave?: A Psychiatrist Explores Intimacy and Autonomy--And the Nature of Advice
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Parte dell'acclamata serie Eminent Lives, Freud è una biografia concisa e seducente...
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
In un romanzo che è in parte giallo comico, in parte satira politica e in parte vignetta su un caso, uno psichiatra...
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Spesso definito “il padre della psicoanalisi”, Sigmund Freud ha sostenuto la...
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Contro la depressione - Against Depression
"Profondamente sentito... Il libro di Kramer è una polemica contro una società che accetta la depressione come un dato di...
Contro la depressione - Against Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)