Freud: L'inventore della mente moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Freud: L'inventore della mente moderna (D. Kramer Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione controversa della vita e dei contributi di Sigmund Freud, offrendo una critica sfumata che bilancia l'ammirazione con la critica. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e obiettivo, altri hanno ritenuto che fosse prevenuto nei confronti di Freud, sminuendo la complessità della sua eredità.

Vantaggi:

Diversi recensori hanno lodato il libro per l'eccellente scrittura, la leggibilità, l'equilibrio tra critica ed elogio di Freud e la capacità di presentare una valutazione aggiornata dei contributi di Freud alla psicologia e alla cultura. È stato notato come una panoramica succinta che è accessibile ai lettori che non hanno familiarità con l'opera di Freud.

Svantaggi:

I critici del libro hanno sottolineato l'evidente pregiudizio dell'autore nei confronti di Freud, descrivendolo come un “compiaciuto lavoro di scure” che non riesce a fornire una biografia equilibrata. Alcuni hanno parlato di inesattezze fattuali e di una mancanza di profondità nel fare riferimento ad altre critiche a Freud. Altri hanno trovato il ritratto di Freud eccessivamente negativo e concentrato su aspetti banali della sua vita personale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freud: Inventor of the Modern Mind

Contenuto del libro:

Spesso definito “il padre della psicoanalisi”, Sigmund Freud ha sostenuto la “cura parlante” e ha tracciato l'inconscio umano. Ma sebbene Freud si sia paragonato a Copernico e Darwin, la sua storia come medico è problematica.

Gli storici hanno stabilito che Freud ha spesso travisato il corso e l'esito dei suoi trattamenti, in modo che i fatti corrispondessero alle sue teorie. Oggi l'eredità di Freud è in discussione, i suoi commentatori sono polarizzati in due campi: uno di difensori, l'altro di feroci detrattori. Peter D.

Kramer, egli stesso psichiatra praticante e massima autorità nazionale in materia di salute mentale, offre una nuova visione di questa figura controversa, al tempo stesso critica e simpatica. Riconosce che, sebbene gran parte del pensiero di Freud sia ormai arcaico, la disciplina da lui inventata è diventata una parte ineludibile della nostra cultura, trasformando il modo in cui vediamo noi stessi.

Freud era un creatore di miti, un narratore, uno scrittore i cui libri sopravvivranno tra i classici della nostra letteratura. Il risultato dell'indagine di Kramer è niente meno che una nuova storia standard di Freud da parte di un moderno maestro del suo pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060598952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli -...
Uno sguardo sorprendente e commovente sulle...
Dovresti andartene? Uno psichiatra esplora l'intimità e l'autonomia, e la natura dei consigli - Should You Leave?: A Psychiatrist Explores Intimacy and Autonomy--And the Nature of Advice
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Parte dell'acclamata serie Eminent Lives, Freud è una biografia concisa e seducente...
Freud: Inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
In un romanzo che è in parte giallo comico, in parte satira politica e in parte vignetta su un caso, uno psichiatra...
La morte del grande uomo - Death of the Great Man
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Spesso definito “il padre della psicoanalisi”, Sigmund Freud ha sostenuto la...
Freud: L'inventore della mente moderna - Freud: Inventor of the Modern Mind
Contro la depressione - Against Depression
"Profondamente sentito... Il libro di Kramer è una polemica contro una società che accetta la depressione come un dato di...
Contro la depressione - Against Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)